Guida pratica al sistema tavolare

Convegno

L’opera analizza le particolari procedure che disciplinano i registri immobiliari del sistema tavolare: la trascrizione e l’intavolazione, il certificato ereditario, l’azione di cancellazione, il reclamo e la correzione di errori materiali. Completano il volume il trust e la multiproprietà, recepiti di recente da importati pronunce giurisprudenziali. Ciascun argomento è arricchito da casi pratici, esempi esplicati di domande tavolari che permettono al lettore di approfondire in concreto come opera tale sistema. Scritta da Ovidio Menegus (lungamente residente a Riva del Garda, scomparso nel 2004) e da Luca Battistella (avvocato a Torino, già giudice tavolare al tribunale di Trento e Conservatore del Libro Fondiario), la «Guida pratica al sistema tavolare» (Giuffrè editore, Milano 2012) è presentata in anteprima nazionale a Riva del Garda, nella sala ex biblioteca di viale Damiano Chiesa sabato 19 maggio con inizio alle ore 10.30; presenti Luca Battistella e la figlia di Ovidio Menegus, Ulrica.

Attraverso un'indagine di carattere civilistico dal taglio pratico, il volume analizza criticamente il sistema tavolare e lo confronta con quello della trascrizione, per un corretto apprendimento della pubblicità immobiliare nel nostro Paese. L'opera si sofferma sulle particolari procedure che disciplinano il Libro Fondiario, tra cui le successioni con il certificato ereditario e quelle relative alle impugnazioni: l'azione di cancellazione avente natura contenziosa giudiziale ed il reclamo tavolare, che riveste di più una forma amministrativa. La trattazione è arricchita dal trust e dalla multiproprietà, che dimostrano come il sistema tavolare abbia recepito per mezzo di una giurisprudenza propria anche istituti atipici e di provenienza straniera, favorendone nel contempo la corretta applicazione e lo sviluppo nell'ambito di un sistema pubblicitario chiuso. A conclusione e a complemento di ogni argomento si trovano i casi pratici, esempi esplicati di domande tavolari, che permettono al lettore di approfondire in concreto come opera il sistema e di analizzarlo al meglio.

Ovidio Menegus
Avvocato in Cortina d'Ampezzo e a Riva del Garda, è stato vice pretore onorario a Pieve di Cadore e uno dei più importanti esperti a livello italiano di diritto tavolare e di normativa urbanistica ed edilizia. Dotato di una cultura di ampio respiro, è stato autore di numerose pubblicazioni in materia, alcune delle quali riconosciute come pietre miliari nel settore; fra queste ricordiamo «Le successioni a causa di morte nel sistema tavolare» e «La legge tavolare» (entrambe edite dalla Giuffrè).

Luca Battistella
Avvocato in Torino, socio fondatore dello studio legale associato Bmt e vicepresidente della Camera Tributaria, già giudice tavolare al tribunale di Trento e Conservatore del Libro Fondiario, è autore di numerose pubblicazioni in materia di trust, successioni e processo esecutivo, e ha svolto collaborazioni accademiche con le Università di Trento, Benevento e con la Scuola del Notariato di Padova.


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda - Comune di Riva del Garda