Guide alpine Trentino
Un mestiere una professione e tanta passione
Le guide alpine delle zone montuose del Trentino si racconteranno percorrendo i momenti salienti di 150 anni della loro storia, che è quella dell’alpinismo trentino, con le loro imprese, i loro aneddoti e la contagiosa passione per le Terre Alte.
Interverranno:
Martino Peterlongo, presidente del Collegio delle guide alpine del Trentino
Angelo Giovannetti, guida alpina direttore artistico di Mese Montagna
Le guide alpine delle zone del Trentino: Gruppo di Brenta (Campiglio - Pinzolo - Molveno) Val di Fassa e Fiemme Le Aquile di San Martino (Primiero) Vallagarina Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Valle del Sarca event
Ospite d’Onore Cesare Maestri il Ragno delle Dolomiti
Conduce Ugo Merlo
“Faccio il mestiere più bello del mondo” è l’affermazione delle guide alpine consapevoli di essere fortunati, poiché il loro lavoro, oggi chiamato professione, c’è un Collegio ed un Albo, è davvero bella. Il “mestiere” di guida , un alpinista operatore nel settore turistico, si è evoluto negli anni e oggi, questa professione ha molte facce. Si perché la guida alpina è un appassionato ed amante della montagna, quindi un alpinista, capace di andare per monti su tutti i tipi di terreni e le cronache ci narrano delle loro imprese. Ma la guida alpina è un imprenditore, che conosce le lingue e deve organizzare il suo lavoro, le salite e molto altro. La guida vive e trasmette la conoscenza della montagna agli altri: i clienti, facendo vivere e scoprire le suggestioni più profonde della montagna. I clienti poi, quando si legano in corda, diventano amici.
Ingresso: euro 3,00
organizzazione: APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi