Guinga & Paula Santoro
Itinerari Folk 2007
Musica
Guinga & Paula Santoro
Guinga chitarra e voce
Paula Santoro voce
Dopo 7 anni di forti presenze del grande compositore brasiliano in molti festival italiani ed europei, anche in duo con Gabriele Mirabassi (con il quale sta progettando il secondo volume di "Graffiando Vento" per l'Egea), Guinga torna con un duo altrettanto entusiasmante con la cantante di Minas Gerais Paula Santoro, che ha appena realizzato il suo primo CD per la Biscoito Fino.
Una voce ideale per le musiche di Guinga
che finalmente scopriremo come autore di canzoni, dopo tanti anni di tournées strumentali.
Guinga, grande virtuoso della chitarra, propone il nuovo disco "Casa de VillaL'album sancisce il suo esordio con l'etichetta di Botafogo, diretta da Olivia Hime. Tra i maggiori strumentisti contemporanei, il cinquantacinquenne carioca è anche compositore ispirato e, nel nuovo lavoro, si propone nell'inedita veste di scrittore di testi (nelle tracce "Maviosa" e "Bigshot"), oltre ad avventurarsi nel canto, in otto dei dodici brani. Il repertorio comprende collaborazioni con Edu Kneip, Paulo César Pinheiro, Aldir Blanc e Simone Guimarães. Tra le composizioni in solitario, l'inedita "Villa-Lobiana". Tra le riletture, "Passos e assovio", già registrata negli anni 70 da Cláudia Savaget. La voce di Paula Santoro interviene in "Via Crucis". Il valzer strumentale "Comendador Albuquerque", è un tributo al produttore Paulinho Albuquerque che, nel 1991, alla direzione artistica della casa discografica Velas, lanciò Guinga sul mercato musicale, con il disco "Simples e absurdo". "Casa de Villa" è prodotto da Marcus Tardelli del Quarteto Maogani, discepolo di Guinga che nel 2005 omaggiò il maestro con l'ottimo cd "Unha e carne".
organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara - P.A.T. Assessorato allemigrazione, solidarietà internazionale, sport e pari opportunità - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige - Consorzio Associazioni con il Mozambico onlus