Gunta Abele
La violoncellista Gunta Abele è nata a Riga in una famiglia di musicisti. Nel corso della sua carriera, ha suonato per festivals prestigiosi quali il Rostropovich International Cello Festival, il Schleswig-Holstein Music Festival, il Menuhin Festival Gstaad, Viva Cello e il Santander Academy Festival.
Gunta ha vinto premi in concorsi nazionali ed intermazionali e nel 2014 è stata candidata come migliore giovane musicista dell’anno al Premio Nazionale Lettone della Musica.
Ha vinto il secondo premio al Concorso internazionale Karl Davidov e al Concorso Nazionale Lettone della Musica, ha vinto il Concorso Nazionale della Jura e si è classificata terza al concorso “Rahn Music Award”, in Svizzera. Nel 2010 è stata prima classificata e vincitrice della medaglia d’oro al Concorso Europeo per Giovani Solisti in Lussemburgo.
Gunta ha conseguito il diploma solistico a pieni voti nella classe di Ivan Monighetti e Sol Gabetta presso l’Accademia di Basilea, dove ha completato anche il Bachelor e il Master in performance musicale.
Ha cominciato a studiare violoncello a cinque anni, frequentando in seguito la scuola specializzata di musica “E Darzins” con Eleonora Testeleca.
La sua voce si è arricchita delle esperienze maturate collaborando con musicisti di fama internazionale, quali F. Helmerson, G. Kremer, W. E. Schmidt, H. Eschenburg, S.Azzolini, C.M.Mehner, F.Rados, S.Gubaidulina, F.Ali-Sadeh e P.Vasks. Suona in diverse orchestre quali la Zurich Opernhaus e la Kremerata Baltica.
Gunta prosegue nella sua attività concertistica suonando tanto in veste di solista che in musica da camera, in particolare con il Latvian Piano Trio e con il Duo Mundi.
È docente presso il conservatorio di Berna.
Euro 5 euro fino a esaurimento posti