Habana Sax

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2010

Habana Sax
Jorge Luis Almeida, sassofono soprano ed alto, direzione generale
Roberto Martinez, sassofono alto, flauto, composizione
Eduardo Ferández, sassofono tenore e flauto
Evaristo Denis, sassofono baritono
Mauricio Gutierrez, percussioni, timpani, conga, batteria

Habana - Sax" è un gruppo nato durante le lezioni di Musica da Camera dell'Istituto Superiore d’Arte di Cuba (I.S.A). Tutti i suoi membri sono diplomati in questo Istituto e in esso hanno trovato l’energia e lo stimolo per avviare insieme un’importante carriera musicale.

Dopo una prima fase “classica”, con lo studio di opere di Debussy, Rimski Korsakov, Jean Absil, Gabriel Piernét, Jean Rivier, ecc., di famosi autori contemporanei cubani (Cervantes, Simmons, Leo Brouwer, Fariñas, Malcolm ed Alen), ed internazionali come Glenn Miller, Gershwin, Pierre Vellones e Jacques Ibert, il gruppo si è spinto nella ricerca di un proprio linguaggio musicale e scenico, sviluppando un repertorio contraddistinto dal Latin Jazz, dalla Musica Caraibica e dalla Musica Popolare Cubana. Amalgamano canti afrocubani, percussioni, pezzi popolari cubani e perfino balli che portano il pubblico a una vera e partecipazione entusiastica sulla scena. "HABANA-SAX" fa scoprire una musica diversa, comunicativa, trasportando il pubblico nell'ambiente tropicale, con il profumo della musica cubana che invita a ballare sui suoi ritmi cadenzati, come il cha-cha-chá, il mambo, la rumba, il danzón, il son, il bolero, la conga, la salsa, senza dimenticare il Jazz ed il Latin Jazz più autentici. Accanto al successo raggiunto a Cuba, l'originalità di "HABANA-SAX" ha raggiunto una notevole popolarità anche all'estero con numerosi Tournée europee, in Francia, Spagna, Germania, Lussemburgo, Belgio, Polonia, Svizzera, Estonia, Repubblica Ceca e Finlandia, partecipando inoltre a numerosi programmi radiotelevisivi. Vincitori del 1. Premio al “Festival Nacional de Música de Cámara de La Habana”. ( 1986 ), del 1.premio. “Concurso Internacional de Música Contemporánea de La Habana”. ( 1994 ), del premio al Concurso Jazz “Saxofolies”. Chartres, Francia. (1996 ), del premio internazionale “Habana Master” rilasciato dall’Havana Holding LTD a Londra e del premio della popolarità al Festival internazionale di Jazz di Miri en Malasia (maggio 2007). Ampia la discografia con “UNÍSONO” . Studi EGREM. Cuba. (1985) , “HABANA - SAX” . Studi EGREM. Cuba. (1988) , “SALSA CLÁSICA”. Studi GOELAND, Francia. (1993), live “METAMORFÓSIS”. Studi DAKOTA, Francia. (1997), ¨ ULTRASONIDO¨ Studi EGREM, Cuba, e BRAIN STORMY Studi EGREM, Cuba. Innumerevoli le tournee in tutti i più importanti festival musicali mondiali che li hanno visti protagonisti già dal 1994 negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, Brasile, Africa e Asia.
Jorge Luis ALMEIDA, Roberto MARTINEZ, Eduardo FERÁNDEZ: Evaristo DENIS: Mauricio GUTIERRZ sono tutti diplomati con merito alla Scuola Nazionale di Musica e dell'Istituto Superiore d’Arte di Cuba e sono o sono stati professori presso l'Istituto Superiore d’Arte di Cuba e della Scuola Nazionale di Musica.
Jorge Luis ALMEIDA è fondatore e Direttore di "HABANA-SAX."


organizzazione: Cooperativa ArteMusica