Hänsel und Gretel
Benvenuti a Teatro
Stagione Lirica
Hänsel und Gretel
musica di Engelbert Humperdinck
regia di Michael Hunt
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Nuova produzione Fondazione Teatro Comunale - Auditorium di Bolzano
Hänsel und Gretel è un'opera romantica in tre atti tratta dalla fiaba omonima dei Fratelli Grimm, ma nel passaggio dal modello originario dei Grimm alla fiaba drammatica che Humperdinck compose su libretto redatto dalla sorella Adelheid, le cose cambiano assai. La trama stessa del racconto, modificata e in parte edulcorata, perde il suo carattere primitivo di fiaba per diventare quasi una commedia di tipo borghese.
Destinata a essere rappresentata in un teatrino delle marionette, l'operina ebbe un tale successo da indurre il compositore a rielaborarla, aggiungendo nuovi personaggi, nuove scene e nuove musiche. Nacque così una nuova versione, trasformata in una vera e propria opera di dimensioni spettacolari e sinfoniche, con grande orchestra.
Humperdinck la mandò in visione a molti teatri e la risposta fu entusiastica soprattutto da parte dei direttori d'orchestra, molti dei quali fecero a gara per assicurarsi l'opera. A spuntarla fu il giovane Richard Strauss, che diresse la prima rappresentazione al Teatro di corte di Weimar il 23 dicembre 1893.
Da allora Hänsel und Gretel divenne nei teatri tedeschi una specie di appuntamento obbligato delle feste natalizie e si diffuse ovunque come una specie di allegro contagio.
Le ragioni del successo vanno cercate nell'essere la fiaba drammatica di Humperdinck, nella sua apparente gracilità, una commedia stratificata, cresciuta da se stessa e su se stessa, originale nel suo riuscito innesto di stili naturali e contraffatti, semplice e immediata nel presentarsi come una celebrazione sommessa di valori antichi e immortali.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Teatro Comunale Auditorium di Bolzano - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento