Haiku in cammino. Manuale per viandanti poeti

Incontri e convegni , Presentazione libro

Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino: molti degli haiku più famosi furono composti proprio strada facendo, a stretto contatto con la natura. Anche il moderno viandante può esprimersi in questa forma poetica, per essere più consapevole del proprio percorso e al tempo stesso guardare dentro di sé.

Glauco Saba compone haiku in italiano, inglese e francese. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, perfino nello stesso Giappone. Tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all’estero, anche itineranti, con la Compagnia dei Cammini e la Scuola del Viaggio. Finora pubblicato: Orme (2002), Suite per Haiku (2015), Il giro dell’Elba in 80 haiku (2019), Lungo il sentiero (2019), La clessidra incrinata (2022).

In questo nuovo libro insegna a fissare sulla carta le impressioni e le emozioni attraverso gli haiku, quasi fossero le foglie o le conchiglie più belle raccolte lungo sentieri, montagne, fiumi, mari, città e giardini.
Ogni capitolo si conclude con proposte di esercizi. Al tempo stesso Glauco Saba ci offre una piccola antologia dei più famosi autori classici di haiku, insieme a sue composizioni.

Costi

È consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando allo 0464.755021. È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro.