Hairspray

Musical

Trento a Teatro
L'Operetta - Musical

Planet Musical
su licenza esclusiva di William Morris - New York presenta
Hairspray
Divertimento eXtraLarge
www.hairspray.it >>
musiche Mark Shaiman
libretto di Mark O’Donnell e Thomas Meehan
testi di ScottWittman e Mark Shaiman
traduzione e adattamento Massimo Romeo Piparo
adattamento liriche di Francesca Nicotra e Emanuele Friello
direzione musicale e orchestrazioni Emanuele Friello
coreografie Bill Goodson
scene Marco Calzavara
costumi Federica Boldrini
suono Luca Finotti
luci Danilo La Rosa
video animazioni Giovanni Scarfini
adattamento italiano e regia Massimo Romeo Piparo

Personaggi e interpreti
Edna Stefano Masciarelli
Tracy Giovanna D’Angi
Wilbur Giulio Farnese
Velma Flavia Astolfi
Link Filippo Strocchi
Corny Piero Di Blasio
Motormouth Tia Architto
Amber Francesca Nerozzi
Penny Daniela Simula
Seaweed Dolores Diaz
Inez Sandra Laville
Mr Pinky Sandro Querci
Madre Penny/Tracy 2° cast
Manuela Tasciotti
Altri interpreti: Mekdes Cortili, Gianpiero Gencarelli, Fabrizio Graziani, Rachele Pacifici, Andrea Palotto, Luca Paradiso, Marianna Scarci, Ilaria Segoni

Un salto all’indietro negli anni ’60: Tracy Turnblad, 16 anni, vuole a tutti i costi ballare nel programma più popolare della televisione. Può una ragazza felicemente cicciona, con grandi sogni e capelli ancora più abbondanti, cambiare il mondo e conquistare il cuore del ragazzo che ama? Hairspray rappresenta uno dei casi in cui Cinema e Teatro intrecciano le proprie sorti intorno ad un prodotto sempre vincente: nasce come commedia cinematografica senza canzoni firmata nel 1987 da John Waters; diventa Musical teatrale negli Usa agli albori del nuovo millennio; ritorna sul grande schermo nel 2008 in un grandioso e scintillante film-musical con un cast stellare guidato da John Travolta ingrassato ad arte ed in abiti femminili.

Note di regia
«La TV è una scatola dentro la quale se ne vedono di tutti i colori». In effetti questa frase racchiude una grandissima verità che tutti condividiamo e che sembra non avere età. Il Musical Hairspray è un meraviglioso affresco che di colori e sfumature ne possiede davvero tanti: dalle tenui tinte pastello del rock&roll ai colori accesi del rhythm&blues alle sfumature soffuse del blues e del gospel. Parallelamente a questa nuance di colori ho cercato di raccontare emozioni, contagiare risate, lanciare provocazioni. Se la vita fosse tutta una musica… mettendo in scena questo spettacolo ho sorriso a tempo di rock&roll,mi sono scatenato come un rhythm&blues, emozionato tuffandomi in una toccante ballad soul. Perché “Hairspray-Grasso è bello!”è tutto questo: è la semplice storia di una rivincita, è l’archetipo di Fiaba più amato, è la realizzazione di un sogno comune, è una commedia intelligente e graffiante, ironica e romantica, che sa essere tenera ma al contempo capace di colpire allo stomaco.Oggi come nel 1962, in Italia come negli USA o in ogni angolo del mondo, la TV crea miti e facili leggende. Oggi come allora, qui come altrove, questimiti e queste leggende ci mettono pochissimo a dissolversi come una tempera diluita in un fiume. Ed è la TV che racconta la realtà ad essere al centro della messinscena: perché solo in TV ormai può esistere una realtà che non èmai esistita némai esisterà. Lo ha capito la protagonista Tracy, lo fa capire con la sua grinta a tutti quelli che lei ama: alla rassegnata mamma ingrassata di bugie (Edna), al padre condannato a ridere di sé (Wilbur), all’amichetta (Penny) smarrita nei dogmi bigotti di una famiglia inconsistente (Prudy), alla perfida rivale (Amber) vittima delle fallite aspirazioni della madre (Velma), al giovane idolo delle teenager (Link Larkin) troppo intento ad ammirarsi fuori per potersi “guardare” dentro, al paladino di una TV che non c’è (Corny) ma che spera possa un giorno esserci, come si augura la combattiva portavoce (Motormouth) di una Razza (i Negri) tradita dalla Storia. Personalmente“ sento”molto vicine le aspirazioni della giovane Tracy, la cui forza delle ideemi ha fatto ricominciare a credere in un certo tipo di “spettacolo” possibile, che si tratti di Teatro o di TV, di Musica o di Cinema.Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e sento di nuovo una certa forza, unamagica fiducia che spero di trasmettervi con questo spettacolo. Grazie Tracy, grazie Hairspray, ma soprattutto grazie Samu. E per concludere con le parole di Tracy: “Dedicato a tutti, proprio tutti, senza distinzione di peso né di colore!” A Fabrizio e Beatrice».
Massimo Romeo Piparo


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara