Hanno ucciso l'orsa

Giancarlo Ferron lavora come guardiacaccia sulle montagne vicentine. È uno dei più apprezzati scrittori italiani di montagna.

Incontri e convegni , Presentazione libro

L'autore ha pubblicato nel 2000 il grande successo editoriale Ho visto piangere gli animali, nel 2001 Ho sentito il grido dell’Aquila, nel 2003 Il suicidio del capriolo, nel 2006 I segreti del bosco, nel 2009 La mia montagna, nel 2010 La zampata dell’Orso e nel 2013 Uomini e bestie in cammino.

"A difesa della Terra, e delle sue creature. Il 12 agosto 2017, un uomo in divisa imbraccia una carabina con il colpo in canna. La croce di mira si posiziona sul cuore dell'orsa. Una deflagrazione squarcia il silenzio della montagna. È stata uccisa un'orsa, un animale con un valore biologico altissimo, una specie particolarmente protetta che nessuno può toccare. Eppure qualcuno ha deciso che si doveva abbattere. Un fatto gravissimo che ha visto coinvolta l'orsa uccisa e tutte le persone che, in veste diversa, hanno avuto a che fare con questa specie e con questo soggetto. La conservazione e la tutela degli animali selvatici mi sta molto a cuore così ho voluto occuparmi a modo mio dell'orsa uccisa: ho immaginato di parlare con la sua voce. Sono andato nella foresta e sono diventato l'Orsa, poi l'Istituzione che ne ha decretato la morte e l'Uomo in divisa che le ha sparato." (L'autore)