Happening

Manifestazioni ed eventi

Drodesera > Centrale di Fies 2009

Skyr Lee Bob
Happening
SITE SPECIFIC

Dopo aver lavorato per cinque anni con il collettivo Poni, abbiamo sentito recentemente l’urgenza di esplorare i codici emozionali, le abilità musicali dell’uomo e degli altri animali, come trio. Nello specifico abbiamo trovato nuovo interesse nelle azioni "che contano" come ad esempio chiedere indicazioni mentre si tocca il naso della persona cui si sta chiedendo, oppure dare un calcio a qualcuno mentre gli si offre una tazza di caffè.
Le giustapposizioni di codici comportamentali sono quindi una parte significativa del lavoro. Dovrebbe essere chiamato in codice stato di panico e controllo.

Nel periodo tra aprile e giugno, Sky Lee Bob è stato in residenza nella città Seydisfjordur, sulla costa occidentale dell’Islanda, accompagnato dai personaggi “directional twins”: due gentiluomini dall’aspetto dandy osservanti una goffa etichetta e la sanguinaria signora dai lunghi artigli; una giovane donna inguaiata in una costante manicure insanguinata.
Spesso dimenticati i bianchi fantasmi e la cosiddetta Panic Monkey, un ibrido non ben definito di emozioni e colori brillanti. In un estetico abbraccio con le alte montagne, abitanti di fantasia, un freddo rigido, uno spirito aperto e la birra locale. La storia di una sposa, scapoli, frutti e nemici diventa realtà nel regno di una “wunderkammer”. Il lavoro si è espresso in una performance e un’esposizione di un mese durante il Reykjavik Art Festival nel progetto chiamato “Viaggio” curato da Björn Roth.

"Wunderkammer"

"Queste stanze sono riempite con animali protetti, corna, teschi, scheletri, minerali, così come altri tipi di altrettanti oggetti affascinanti costruiti dall’uomo: sculture straordinariamente vecchie, meravigliosamente belle o piccole; orologeria automatica; specie etnografiche provenienti da paesi esotici. Spesso vorrebbero contenere un mix di realtà e fiction, includendo all’apparenza creature mitiche”.

Quello che descrive i nostri metodi di lavoro è l’unione di danza, teatro,musica e arte visiva per creare un’unità che vuole essere imprevedibile, affascinante, rivelatrice, ingannevole e disturbante. Uniamo le nostre differenti formazioni artistiche e scambiamo sistematicamente i ruoli per rompere l’abitudine.
Questo esperimento è l’inizio di un processo in divenire – vorremmo sviluppare questo lavoro verso nuovi contesti differenti e spazi diversi ed essere inoltre ispirati dall’ambiente e dalle circostanze, con il risultato di un processo rituale di alchimia, lasciando tracce er un’esposizione.

Photographs: Skyr Lee Bob, Lieven Dousselaere, Gudni Gunnarsson and Erna Ómarsdóttir in collaboration with Christopher Lund.