Happy Dance

Danza

Oriente Occidente 2007
Danza

Le promesse della danza trentina si esibiscono nel cuore del centro storico

Saranno i migliori danzatori attivi sul territorio trentino ad animare il cuore del centro storico di Rovereto. Tra giovedì 30 agosto e domenica 9 settembre i danzatori emergenti di alcune giovani compagnie trentine si esibiranno nella cornice quanto mai suggestiva di piazza Loreto. Chi, alle 18.30 visitasse le vie del centro, avrà l'opportunità di assistere a performance che spaziano dalle forme del contemporaneo a quelle della tradizione, dall’improvvisazione ai movimenti codificati dal tempo attraversando le influenze delle culture locali e quelle esotiche. Uno sguardo lanciato verso il mondo attraverso gli occhi e la vivacità delle giovani compagnie trentine riunite in Happy Dance, un’iniziativa resa possibile in collaborazione con la Federazione delle Scuole di Danza del Trentino

Il primo appuntamento in calendario, in programma alle 18.30 di giovedì 30 agosto, vedrà esibirsi la compagnia Deep Impact e il suo “Contrario”, mosso dai ritmi di Gotan Project, Prodigy e Yann Tiersen.
Il giorno successivo sarà la volta de “Il suono che muove la danza” di Improntafro, l'associazione che ne cura coreografia, danza e musica.
Lunedì 3 settembre sono di scena i “Frammenti” dell'associazione Danza Tersicore, accompagnati dalle musiche di Nelly Furtado, Missy Elliott, Antonella Ruggiero, René Aubry.
Alle 18.30 di martedì 4 settembre La Fourmie presenta “Amniakò”, per la coreografia di Donatella Zampiero; a seguire, la Compagnia 3D-3Dinamiche propone, per la coreografia di Francesca Manfrini, “I love B. - studio”.
La Fourmie tornerà ad esibirsi venerdì 7 settembre con lo spettacolo “Maschile e femminile”, danzando sulle note di Justin Timberlake, Armand Amar, Edwin Marton, Nelly Furtado, Timbaland, Janet Jackson, Kraftwerk.
Mercoledì 5 settembre gli allievi e gli insegnanti del CDM mettono in scena “Alternanti Movimenti”.
Ancora, alle 18.30 del giorno successivo 6 settembre Adriana Grasselli e il quadro de La Peña Andaluza presenteranno un “Estratto da Surrealismo Flamenco”, accompagnati dall'esibizione musicale live di Antonio Porro, Angelo Giordano e Toni Colangelo.
A chiudere la sezione del Festival, nel tardo pomeriggio di domenica 9 settembre, sarà la Compagnia Lam, impegnata in due balletti coreografati dalla stessa Wally Holzhauser: “Spazio dentro”, con le musiche di Explosions in the sky, Armand Amar e Ludovico Einaudi, e “Sulla terra”, sulle note di Blue Man Group e Michael Nyman.


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto