Happy Days
Trento a Teatro
Musical
Compagnia della Rancia
Happy Days
Di Garry Marshall
Regia Saverio Marconi
Traduzione Michele Renzullo
Adattamento Saverio Marconi
Produttore esecutivo Michele Renzullo
Con Riccardo Simone Berdini, Giovanni Boni, Sabrina Marciano, Floriana Monici
Musica e libretto Paul Williams
Arrangiamenti e supervisione alle musiche John Mcdaniel
Liriche italiane Franco Travaglio
Scene e costumi Carla Ricotti
Coreografie Gillian Bruce
Direzione musicale Vincenzo Latorre
Disegno luci Valerio Tiberi
Disegno fonico Enrico Porcelli
Sito internet: happydays.musical.it
Da martedì 13 a domenica 18 marzo 2012 è in calendario al Teatro Sociale di Trento il Musical Happy Days nell'allestimento della Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi. Lo spettacolo è ispirato al celebre telefilm che, per undici stagioni, ha accompagnato generazioni di spettatori raccontando attraverso un'atmosfera allegra e spensierata le vicende quotidiane di una tipica famiglia borghese negli anni dei jukebox, del rocknroll, della musica di Buddy Holly e di Elvis Presley.
Prosegue all'insegna del teatro musicale la programmazione 2011/2012 del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. A partire da martedì 13 marzo sarà scena per sei giorni consecutivi al Teatro Sociale Happy Days, il Musical firmato da Saverio Marconi che accende le luci della ribalta sui personaggi resi famosi dalla nota serie televisiva che fece impazzire milioni di americani tra gli anni 70 e 80 e che seppe fare proseliti anche in Italia grazie alla programmazione di RAI Uno e, successivamente, delle reti Mediaset.
Torna dunque sul palcoscenico trentino la Compagnia della Rancia e, per gli appassionati del Musical, si tratta di un marchio di garanzia. Se, infatti, questo genere di spettacolo ha saputo trovare nel pubblico italiano entusiasmi crescenti, il merito va in larga parte a questo gruppo che, nell'arco di oltre un ventennio, si è affermato per la produzione dei più famosi musical internazionali. Molti e tutti di successo anche i titoli entrati a far parte del cartellone di Trento: a partire da Cabaret, datato 1994, per arrivare al più recente Cats (2010) passando per West Side Story, Singin' in the Rain, Sette spose per sette fratelli, Gresae, Hello Dolly, Tutti insieme appassionatamente e High School Musical.
Nata sullonda del successo cinematografico del film American Graffiti, la situation comedy «Happy Days» ha accompagnato generazioni di spettatori per undici stagioni e 255 episodi complessivi ambientati nella Milwaukee degli anni 50. Era il tempo dei jukebox, del rocknroll, della musica di Buddy Holly e di Elvis Presley. E proprio sulla base di questa ambientazione il Musical si propone ora di ricostruire in maniera il più possibile fedele latmosfera del tempo, ripresa vent'anni dopo dalla serie TV. Anche a teatro sono presenti Howard Cunningham, il capofamiglia (Giovanni Boni), sua moglie Marion, casalinga perfetta (Sabrina Marciano), e i loro due figli, Richie (Luca Giacomelli) e Joanie sottiletta (Maria Silvia Roli). Naturalmente non manca il mitico Fonzie, il meccanico dal fascino irresistibile con i capelli impomatati e il giubbotto di pelle, capace di attirare lattenzione schioccando le dita. Diventato uno dei personaggi chiave della serie, oltre che una vera e propria icona generazionale, il personaggio è interpretato da Riccardo Simone Berdini, premio nazionale Sandro Massimini nel 2009 come miglior interprete di musical. Completano il cast degli interpreti Floriana Monici, Davide Nebbia, Gioacchino Inzirillo, Alessandro Lanzillotti, Michele Renzullo, Silvia Contenti, Roberto Colombo, Giancarlo Capito, Azzurra Adinolfi, Silvana Isolani, Laura Panzeri e Luca Spadaro. Carla Ricotti ha firmato scene e costumi e Gillian Bruce ha ideato le coreografie.
«Happy Days» nasce dalla fantasia creativa di Garry Marshall, americano di origini italiane, autore di molti show televisivi oltre che regista cinematografico di successo (ha diretto Pretty Woman e Paura d'amare). La musica e il libretto sono di Paul Williams, mentre gli arrangiamenti sono firmati da John McDaniel. E appunto la musica assume in questo nuovo spettacolo un ruolo preminente che contribuisce a creare un'atmosfera di allegra spensieratezza. A partire dalla celeberrima sigla del telefilm, interpretata originariamente da Pratt & McClain with Brother Love e da Anson Williams e divenuta una hit del tempo con più di 120.000 copie vendute in appena due settimane.
Lo spettacolo debutterà al Sociale martedì 13 marzo (inizio alle 20,30) e sarà replicato, sempre in orario serale, mercoledì 14, giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17. Domenica 18 febbraio è prevista invece la rappresentazione pomeridiana con inizio alle ore 16,00. (F.L.)
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara