History Lab

La programmazione di History Lab tra il 16 e il 22 novembre 2015

Altro

L'AUTUNNO DI HISTORY LAB: I NUOVI PROGRAMMI 

Lunedì 16 novembre inizia la programmazione autunnale di History Lab (canale 602), tra nuovi cicli di format già collaudati – come i dibattiti del talk show storico “Sarà Tempo” o le storie di vita di “Io mi ricordo” – e novità assolute. Martedì sarà infatti la giornata dedicata a “Città Fortezza. Trento 1915-1918” un programma di Elena Tonezzer dedicato alla vita dei civili in guerra, mentre venerdì sar à la volta di “Album di Famiglie. Memorie residue della Grande Guerra” in cui saranno protagoniste storie di donne raccontate a partire da oggetti scovati in cassetti, case e musei.
Lunedì 16 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica martedì 17, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
CARLO GIACOMONI. UN TEATRO DI COMUNITÀ
Il nuovo ciclo di documentari inizia con un lavoro di Lorenzo Pevarello dedicato a Carlo Giacomoni. In una brillante intervista, il noto autore teatrale trentino racconta la sua storia. Dagli anni del collegio, alla passione per il teatro, all'attività con la Filodrammatica “Concordia '74” di Povo di cui è presidente. Sullo sfondo emergono anche i cambiamenti che hanno interessato e trasformato l'abitato di Povo. Il documentario è preceduto da un'intervista di Alice Manfredi a Gino Tarter, presidente della Federazione delle Filodrammatiche trentine. Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 17 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica mercoledì 18, ore 15.00)
CITTÀ FORTEZZA: TRENTO 1915-1918. LA VITA QUOTIDIANA DEI CIVILI IN GUERRA
PT. 0: SPECIALE MOSTRA CITTÀ FORTEZZA
Il nuovo programma porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani. Un percorso di 11 puntate che si snoda nel tempo e nello spazio, in una Trento modificata dalle esigenze del conflitto. Quando il Regno d’Italia dichiara guerra all’Impero austroungarico, il 24 maggio 1915, quasi due terzi degli abitanti devono abbandonare la città: al loro posto, arrivano decine di migliaia di soldati da tutto l’Impero, pronti per raggiungere il vicino fronte. Elena Tonezzer racconta al pubblico la storia della trasformazione di Trento in un’enorme caserma, una città fortezza governata dai militari.
Pr ima di iniziare questo viaggio sarà proposto uno speciale dedicato alla mostra “Città Fortezza. Trento 1915-1918” ospitata alle Gallerie fino a luglio 2016. Come si progetta una mostra? A questa domanda rispondono la curatrice dell'esposizione e gli esperti che hanno ideato l'allestimento.
Mercoledì 18 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica giovedì 19, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 1: DALL’OSTERIA ALLA RETE: COME CAMBIANO LE PRATICHE DI PROTESTA
Il talk show storico che prova a raccontare il passato attraverso la lente dell’attualità ritorna con nuovi ospiti e nuovi spazi di approfondimento. Nella prima puntata della seconda stagione lo storico Michele Toss e la sociologa Elena Pavan si interrogano sulle forme, i luoghi e i valori della protesta, dalle scritte sui muri contro il Duce al ruolo dei social network nel movimento Occupy. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
Giovedì 19 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica venerdì 20, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO MOVIMENTI STORIE
PT. 1: I PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO. LE MINIERE DEL MONTE PRESTAVEL
Ritorna con nuove puntate il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S. si interroga sulle stratificazioni e sui cambiamenti che hanno portato al paesaggio di oggi, mosaico di tessere figlio del lavoro dei suoi abitanti. La prima puntata è dedicata a Stava, nel comune di Tesero, ed è realizzata con contributi audiovisivi raccolti in valle di Fiemme; ospiti in studio sono Graziano Lucchi e Michele Longo della Fondazione Stava 1985. Un programma di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 20 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica sabato 21, ore 15.00)
ALBUM DI FAMIGLIE. MEMORIE RESIDUE DELLA GRANDE GUERRA
PT. 1: MANUELA BONFIOLI
Un programma in sei puntate in cui sono protagoniste le donne che raccontano delle storie partendo da oggetti che abitano cassetti, case, musei. La domanda di partenza di questo progetto culturale, a cura di Roberta Bonazza, è come la popolazione femminile abbia vissuto la Grande Guerra, sul campo – nel ruolo di infermiere o portatrici – o a casa, spesso chiuse in un dolore silenzioso. Le storie raccolte sono presentate attraverso la forma dell'album di famiglia, con tutto il carico di intimità che questo comporta.
Nella prima puntata ascoltiamo l'intervista a Manuela Bonfioli che racconta la storia di sua nonna Bianca Pernici e del portatovagliolo ricamato con la s critta “Carceri di Trento marzo 1916”.
Sabato 21 novembre, ore 20.30 e 22.00 (in replica lunedì 23, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 1: CENTRO OASI DI CADINE
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino, con i ragazzi e le ragazze delle scuole primarie. L’attività prevede due incontri in cui i gruppi scoprono il mestiere dello storico, scegliendo la propria fonte e realizzando una scatola per contenerla; nel terzo incontro, presso gli studi di History Lab, ciascuno racconta la fonte scelta. Nella prima puntata si intrecciano le storie di un macinino da caffè, un vecchio rampone e un libro di catechismo del primo Novecento. Un programma d Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
IO MI RICORDO. TRENTINI IN GUERRA
PT. 1: ONORATO BRANDOLISE
Nuova stagione per il programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. In questa puntata Onorato Brandolise di Arco racconta la sua storia di vita soffermandosi sulla sua partecipazione alla campagna italiana di Grecia. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 22 novembre, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino