History Lab dal 15 al 21 luglio

Altro

Vigneti in alta quota e antiche rotte commerciali
I PROGRAMMI DI HISTORY LAB DAL 15 AL 21 LUGLIO
Tra le storie in onda questa settimana sul canale 602: il racconto biografico di Nicola, giovane vignaiolo di alta quota, pieno di coraggio e di un pizzico di follia e uno spaccato di storia commerciale europea, dal promontorio di Sagres alla casa della Gilda Grande, fino ad arrivare a Maastricht, dove nel 1992 fu siglato il celebre trattato da cui nacque l'Euro.

Lunedì 15 luglio: FARE STORIA. IL MESTIERE, I LUOGHI, LE FONTI
ore 20.30 e 22 (in replica martedì 16, ore 7 e ore 15)
Puntata 3: CARO DIVO TI SCRIVO (R). Presso la Fondazione Museo storico del Trentino sono conservate 140.000 lettere scritte dai fans alla cantante Gigliola Cinquetti: sono una fonte preziosa per riflettere sui sogni e le fatiche dell'Italia tra gli anni Sessanta e Settanta ma anche per capire come siamo soliti scrivere “ai potenti” (o presunti tali). Del tema si è occupata anche Alessandra Pedrotti nella sua tesi di laurea. Un programma a cura di Quinto Antonelli. Una realizzazione Motion Studio.

Martedì 16 luglio: LE VIE DELLA PIETRA
ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 17, ore 7 e ore 15)
Puntata 4: VAL DI PEIO (R). Tappa nel Trentino nord occidentale, per raccontare una storia di miniere e di minatori che ha origini antichissime, nella preistoria, e giunge fino alla metà del secolo scorso. Ci guidano in questo percorso l'archeologo Nicola Pedergnana, il geologo e accompagnatore di territorio Nicola Dalla Torre e gli amici dell'Ecomuseo della val di Peio. 
Un programma a cura di Alessandro De Bertolini. Realizzato da Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction).

Mercoledì 17 luglio: UOMINI CHE MALTRATTANO LE DONNE
ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 18, ore 7 e ore 15)
Puntata 2: DELITTO D’ONORE (R). In questa puntata la storica Fernanda Alfieri affronta il tema della violenza di genere in epoca moderna e un’operatrice della Casa Rifugio per donne in situazione di violenza ci racconta la realtà in cui lavora. Al termine della puntata Elisabetta Antonelli consiglia la lettura di una biografia di una grande pittrice del Cinquecento, anche lei vittima di abusi. 
Un programma a cura di Elisabetta Antonelli e Sara Zanatta. Regia di Federica Forti. Una realizzazione Motion Studio. Conduce Elisabetta Antonelli.

Giovedì 18 luglio: QUASI MAESTRI/3
ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 19, ore 7 e ore 15)
Puntata 9: NICOLA. Uno sguardo fiero e infiammato caratterizza il primo viticoltore resistente del Trentino. Quello di Nicola, giovane vignaiolo di alta quota, è stato un atto di coraggio e insieme di follia: in pochissimi credevano in lui, ma è riuscito a dimostrare che le sue viti producono un ottimo vino ricercato in tutt’Italia!
Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp). In collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani del Trentino e da AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli del Trentino.

Venerdì 19 luglio: VIAGGIO IN EUROPA
ore 20.30 e 22 (in replica sabato 20, ore 7 e ore 15)
Puntata 9: COMMERCIO. Uno spaccato di storia commerciale europea che ha contribuito a porre le basi per la moderna unione economica. Seguendo le antiche rotte commerciali che partivano da Estonia e Portogallo visiteremo il promontorio di Sagres e la casa della Gilda Grande. L'approdo finale è Maastricht, città legata al celebre trattato da cui nacque l'Euro. 
Un programma a cura di Valeria Balassone e Sara Zanatta. Una realizzazione Busacca Produzioni Video. Conduce Valeria Balassone.

Sabato 20 luglio: STORIE IN SCATOLA
ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 22, ore 7 e ore 15)
Puntata 17 e 1 (R): SCUOLA PRIMARIA DI VILLAZZANO (parte 3) – SCUOLA PRIMARIA PIGARELLI GARDOLO (parte 1). Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l’Area Educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Tra gli oggetti portati dai ragazzi e dalle ragazze protagonisti di queste puntate un antico orologio a olio e un disco 33 giri.
Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini. Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

A seguire: HISTORY DOC: PINÈ UNA STORIA D'ACQUA
Una coralità di voci fa rivivere alcuni momenti fondamentali della storia del ‘900. Un documentario realizzato a partire dal progetto L’acqua racconta i luoghi. Memoria storica e nuovi scenari sull’Altopiano di Piné, incentrato sul tema dell’acqua come elemento essenziale dell'ambiente e dell’identità del territorio. Regia di Lorenzo Pevarello

Domenica 21 luglio_HISTORY LAB REPLAY
ore 10, 15 e 20.30
Le repliche delle prime serate della settimana.

***

Informazioni:
History Lab – Fondazione Museo storico del Trentino
0461.230482
hl@museostorico.it
hl.mustorico.it