History Lab dall’11 al 17 gennaio 2016

Altro

La programmazione di History Lab dall’11 al 17 gennaio 2016
LA PATRIA COME SCELTA

La questione nazionale è vissuta dalla popolazione trentina come una questione culturale, intima, fino allo scoppio della Grande Guerra, che contrappone l’Impero austroungarico al Regno d’Italia. Dopo l’inizio del conflitto, l'appartenenza nazionale da privata diventa pubblica. Questo dilemma è al centro della nuova puntata del programma “Città Fortezza: Trento 1915 – 1918”. Prosegue inoltre la messa in onda delle altre novità del canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria. History Lab si vede sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it

Lunedì 11 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 12, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
L’ESTRAZIONE DELLA BARITE A DARZO. STORIE E MEMORIE DI UNA COMUNITÀ
A Darzo, nella valle del Chiese, si afferma alla fine dell’Ottocento l’industria dell’estrazione e della lavorazione della barite: un capitolo di storia locale che ha mutato per sempre il tessuto economico, sociale, culturale e l’ambiente. Attorno a questa attività cresce la comunità e si sviluppano maestranze e competenze legate al ciclo produttivo dell'industria mineraria. A distanza di oltre un secolo, un piccolo stabilimento di lavorazione della barite è ancora presente oggi a Darzo.
Il documentario è realizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino con l’Associazione La Miniera di Darzo. Regia di Lorenzo Peverallo. A cura di Emanuele Armani, Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello.

Martedì 12 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 13, ore 15.00)
CITTÀ FORTEZZA: TRENTO 1915-1918. LA VITA QUOTIDIANA DEI CIVILI IN GUERRA
PT. 8: SCEGLIERE LA PATRIA
La questione nazionale è vissuta dalla popolazione trentina come una questione culturale, intima, fino allo scoppio della Grande Guerra, che contrappone l’Impero austroungarico al Regno d’Italia. Dopo l’inizio del conflitto, l'appartenenza nazionale da privata diventa pubblica, e nell’ambiente maggiormente filo italiano circa settecento uomini si arruolano volontari nell’esercito italiano, nemico dell'Austria. Questo nuovo programma, a cura di Elena Tonezzer, porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani.

Mercoledì 13 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 14, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 9: PER FAR LA LUCE CI VUOLE L’ACQUA
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. Alessandro de Bertolini e Renzo Dori, che insieme hanno curato anche un’imponente opera editoriale sul tema, raccontano l’epopea dell’idroelettrico in Trentino. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
[a seguire]
SKI PAST. UNA RUBRICA SULLA STORIA DELLO SCI
PT. 3: CRISTIAN ZORZI
Tra gli atleti più medagliati della storia dello sci nordico italiano, Cristian Zorzi - classe 1972, di Cavalese - ripercorre i momenti più emozionanti della sua carriera dagli esordi fino alla medaglia d'oro nella staffetta olimpica di Torino 2006. La rubrica “Ski Past” è stata realizzata dalla FISI del Trentino in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. Un programma a cura di Alessandro De Bertolini e Mauro Bonvecchio. Con la collaborazione di Diego Busacca e Marco Busacca.

Giovedì 14 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 15, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE
PT. 1: I PAESAGGI MINERARI DEL TRENTINO. LE MINIERE DEL MONTE PRESTAVEL
Ritorna con nuove puntate il programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Contenitore aperto di storie e memorie, Ter.Mo.S. si interroga sulle stratificazioni e sui cambiamenti che hanno portato al paesaggio di oggi, mosaico di tessere figlio del lavoro dei suoi abitanti. La prima puntata è dedicata a Stava, nel comune di Tesero, ed è realizzata con contributi audiovisivi raccolti in valle di Fiemme; ospiti in studio sono Graziano Lucchi e Michele Longo della Fondazione Stava 1985. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.

Venerdì 15 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 16, ore 15.00)
ALBUM DI FAMIGLIE. MEMORIE RESIDUE DELLA GRANDE GUERRA
PT. 3: PAOLA CORRADI E ALBINA MAFFEI
Un programma in sei puntate in cui sono protagoniste storie di donne, raccontate da donne partendo da oggetti che abitano cassetti, case, musei. La domanda di partenza di questo progetto culturale a cura di Roberta Bonazza è come la popolazione femminile abbia vissuto la Grande Guerra, sul campo – nel ruolo di infermiere o portatrici – o a casa, spesso chiuse in un dolore silenzioso. Le storie raccolte sono presentate attraverso la forma dell'album di famiglia con tutto il carico di intimità che questo comporta. Nella terza puntata scopriamo le storie di Paola Corradi e Albina Maffei.
[a seguire]
LEZIONI DI STORIA
PT. 6: GIULIA CACCAMO. FRAMMENTAZIONI. FINIS AUSTRIAE
La guerra è finita. L’Impero ha perso un milione di uomini, Vienna è divenuta la capitale di un territorio dieci volte più piccolo e una monarchia quasi millenaria ha cessato per sempre di esistere. Le clausole imposte dai vincitori, tuttavia, lungi dallo stabilire una pace equa e duratura, contribuiranno ad alimentare un’instabilità politica ed economica destinata a travolgere rovinosamente l'Europa nel breve arco di due decenni.

Sabato 16 gennaio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 18, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 1: SCUOLA PRIMARIA DI BESENELLO (III A)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Questa volta sono i ragazzi della scuola primaria di Besenello a scoprire e raccontarci i loro oggetti di famiglia. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
IO MI RICORDO. TRENTINI IN GUERRA
PT. 9: GUIDO DELUCCA
Guido Delucca classe 1920 ci racconta “la sua guerra”, iniziata del 1940 quando viene arruolato nel quarto Corpo d'Armata. Diversi i fronti in cui si trova a combattere, in Francia, nei Balcani, nel Nord Africa e ancora in Italia.

Domenica 17 gennaio, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino