History Lab. La programmazione dal 30 novembre al 6 dicembre
La programmazione dal 30 novembre al 6 dicembre
“LE ALI MALIGNE, LE MERIDIANE DI MORTE” INAUGURA LA SETTIMANA DI HL
Un documentario sui bombardamenti che dal 1943 al 1945 sconvolsero il Trentino inaugura la settimana di History Lab. Stesso periodo, altro fronte nel racconto di Bruno Bertoldi, sopravvissuto a Cefalonia e alla disfatta in Russia è il protagonista della nuova puntata di “Io mi ricordo”. Di seguito tutte le novità della settimana del canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino dedicato alla storia e alla memoria. History Lab va in onda sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 30 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 1 dicembre, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
LE ALI MALIGNE, LE MERIDIANE DI MORTE
Un lavoro dedicato alla tragica vicenda dei bombardamenti che tra il 1943 e il 1945 durante la seconda guerra mondiale colpirono il Trentino. A Trento, più che in altre città dell’asta dell’Adige, ne rimase il segno. Nulla di paragonabile ovviamente con le distruzioni subite dalle grandi città industriali della Germania e dell’Italia del nord, ma pur sempre un evento dolorosissimo per una comunità che non ricordava, nella sua millenaria storia, un così alto sacrificio di vite umane. Un documentario di Lorenzo Pevarello.
Martedì 1 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 2, ore 15.00)
CITTÀ FORTEZZA: TRENTO 1915-1918. LA VITA QUOTIDIANA DEI CIVILI IN GUERRA
PT.2: L'EVACUAZIONE
Il 24 maggio 1915 il Regno d’Italia dichiara guerra all’Impero austroungarico e il Trentino viene a trovarsi vicino alla linea del fronte. Per Trento queste giornate segnano l’inizio di un periodo nuovo: l’evacuazione del cerchio della Fortezza è progettato da tempo, le strade di accesso alla città vengono controllate dai militari. Circa due terzi degli abitanti, 20.000 persone, vengono trasferiti nei campi profughi. Questo nuovo programma, a cura di Elena Tonezzer, porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani.
Mercoledì 2 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 3, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 3: CULTURE ALPINE TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. In questa puntata l'antropologo Annibale Salsa discute di terre alte: dalle trasformazioni socio-economiche che hanno determinato la crisi dell'identità alpina agli esempi virtuosi di ripopolamento in quota. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
Giovedì 3 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 4, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE
PT. 3: LE MINIERE DI DARZO
Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere di Darzo. Alessandro De Bertolini ne parla con Emanuele Armani, presidente dell'associazione “La Miniera”, e Tommaso Beltrami, consigliere della Pro Loco di Darzo. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 4 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 5, ore 15.00)
ALBUM DI FAMIGLIE. MEMORIE RESIDUE DELLA GRANDE GUERRA
PT. 3: PAOLA CORRADI E ALBINA MAFFEI
Un programma in sei puntate in cui sono protagoniste storie di donne, raccontate da donne partendo da oggetti che abitano cassetti, case, musei. La domanda di partenza di questo progetto culturale a cura di Roberta Bonazza è come la popolazione femminile abbia vissuto la Grande Guerra, sul campo – nel ruolo di infermiere o portatrici – o a casa, spesso chiuse in un dolore silenzioso. Le storie raccolte sono presentate attraverso la forma dell'album di famiglia con tutto il carico di intimità che questo comporta. Nella terza puntata scopriamo le storie di Paola Corradi e Albina Maffei.
Sabato 5 dicembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 7, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT 1: SCUOLA PRIMARIA DI BESENELLO (PRIMA PARTE)
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Questa volta sono i ragazzi della scuola primaria di Besenello a scoprire e raccontarci i loro oggetti di famiglia. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
IO MI RICORDO. TRENTINI IN GUERRA
PT. 3: BRUNO BERTOLDI
A 18 anni, Bruno Bertoldi, nato profugo a Mittendorf, si arruola nell'esercito e viene aggregato alla Divisione Acqui: comandato sul fronte greco è a Cefalonia nei terribili giorni del settembre del 1943 quando l'intera divisione, per ordine diretto di Hitler, viene annientata. Scampato all'immane carneficina viene fatto prigioniero e mandato sul fronte russo. Bruno riesce a sopravvivere e dopo la disfatta tedesca viene dato da tutti per morto. Ma, ad un anno dalla fine del conflitto, nel 1946, rientra Italia. La sua straordinaria storia è al centro della terza puntata del programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. A cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 6 dicembre, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino History Lab Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino