History Lab
STORIE DI DONNE, DI GUERRA E DI “STREGHE” SU HISTORY LAB
Il canale televisivo della Fondazione Museo storico del Trentino propone una nuova settimana di programmazione dedicata alla storia e alla memoria. Miriam Moschini di Ala racconta la vicenda della nonna Vigia, che sfollata durante la Grande Guerra riuscì a sfamare e allevare i suoi cinque figli. La prima guerra mondiale è al centro anche del programma la “Città Fortezza: Trento 1915-1918”. A “Sarà Tempo” si parla invece di streghe e del recente tentativo di riabilitazione di una donna condannata trecento anni fa. History Lab va in onda sul canale 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 23 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 24, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
QUANDO IL GARDA ERA UN MARE
Il lago di Garda trasformato nel mare dei Caraibi: accadeva negli anni Sessanta quando a Peschiera del Garda erano attivi dei veri e propri studios galleggianti che per quasi un decennio ospitarono produzioni cinematografiche e televisive. Protagonista di questa straordinaria avventura fu Walter Bertolazzi che a partire dal 1958 allestì una autentica flotta di navi d'epoca che servivano da set per film di pirati. Un documentario di Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet.
Martedì 24 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 25, ore 15.00)
CITTÀ FORTEZZA: TRENTO 1915-1918. LA VITA QUOTIDIANA DEI CIVILI IN GUERRA
PT. 1: LA COSTRUZIONE DELLA FORTEZZA DI TRENTO
La militarizzazione dei dintorni di Trento comincia dopo la cessione del Veneto al Regno d’Italia, nel 1866. Ultimati i lavori, la difesa rimane immutata fino al 1914 e al momento dell’entrata in guerra dell’Impero austroungarico, le strutture sono obsolete. Per rendere Trento inespugnabile, dal 1914 al 1915 si realizza uno sforzo economico e organizzativo immane.
Questo nuovo programma, a cura di Elena Tonezzer, porta gli spettatori dentro l'esperienza della guerra vissuta da donne, ragazzi e anziani. Un percorso di 11 puntate che si snoda nel tempo e nello spazio, in una Trento modificata dalle esigenze del conflitto.
Mercoledì 25 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 26, ore 15.00)
SARÀ TEMPO
PT. 2: TREMATE TREMATE… LE STREGHE SON RIABILITATE!
Un talk show storico con ospiti, servizi e consigli a tema. La notizia di rivisitazione di un processo per stregoneria avvenuto nel 1716 a Brentonico ha di recente fatto il giro del mondo: ne parliamo con l’assessore da cui è partita la proposta, Quinto Canali, e con Carlo Andrea Postinger che ha eseguito la perizia storica sul caso di Maria Bertoletti Toldini. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
Giovedì 26 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 27, ore 15.00)
TER.MO.S – TERRITORIO MOVIMENTI STORIE
PT. 2 LE MINIERE DI MONTE CALISIO
Un programma dedicato alla storia del territorio. Un viaggio attraverso le valli del Trentino, alla scoperta del rapporto tra il territorio e le comunità che lo hanno abitato, alla ricerca delle trasformazioni e delle permanenze. Al centro di questa puntata le miniere dell'Altipiano di Monte Calisio. Alessandro De Bertolini ne parla con Lara Casagrande, direttrice dell'Ecomuseo Argentario, e Giuseppe Gorfer, architetto paesaggista. Un programma di Alessandro De Bertolini e Lorenzo Pevarello.
Venerdì 27 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 28, ore 15.00)
ALBUM DI FAMIGLIE. MEMORIE RESIDUE DELLA GRANDE GUERRA
PT. 2: MIRIAM MOSCHINI
Fare una frittata per sette persone con un uovo, non è forse creatività? Partendo da un episodio semplice di vita quotidiana, Miriam Moschini racconta la storia di sua nonna Luigia Marasca, detta Vigia, di Pilcante di Ala. Profuga durante la prima guerra mondiale sul Lago Maggiore conobbe qui la famiglia – anch'essa sfollata - di colui che diventerà il padre di Miriam. E' la storia di una donna forte che emerge da questa bella intervista: la storia di una donna in grado di allevare e sfamare i suoi figli anche nelle condizioni più avverse. Un programma di Roberta Bonazza e Luciano Stoffella.
Sabato 28 novembre, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 30, ore 15.00)
STORIE IN SCATOLA
PT. 2: CENTRO GIOCASTUDIAMO
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Nella seconda puntata si intrecciano le storie dei ragazzi e delle ragazze del Centro Giocastudiamo di Spini di Gardolo, una realtà multiculturale e multietnica: oggetti dal Brasile, dalla Macedonia, dalla Colombia; foto, manufatti e un vecchio vinile del 1967. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
[a seguire]
IO MI RICORDO. TRENTINI IN GUERRA
PT. 2: ERMINIO CARAMELLE
Erminio Caramelle di Pieve Tesino racconta la sua esperienza di guerra sul fronte lungo il Don in Russia. Tra fatiche immani, battaglie, compagni impazziti, feriti e uccisi; ma anche qualche episodio di umanità tra soldati e con la popolazione locale. E' la seconda puntata della nuova stagione del programma che racconta le esperienze dei soldati trentini durante il secondo conflitto mondiale. A cura di Lorenzo Pevarello.
Domenica 29 novembre, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.
***
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino