History Lab
La programmazione dal 2 all'8 maggio

[ History Lab]
“Non fu per caso”, il documentario che ripercorre la storia della Facoltà di Sociologia di Trento inaugura la nuova settimana di History Lab. Molte le altre novità che vanno in onda in serata - alle 20.30 e alle 22 - e in replica il giorno successivo alle 15. Si parla delle tragedie provocate dalla guerra, ma anche di antiche forme di regolamentazione della proprietà terriera ancora presenti in Trentino, di musica e mestieri storici. Solo sul 602 del digitale terrestre e in streaming su hl.museostorico.it
Lunedì 2 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 3, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI | NON FU PER CASO: "Non fu per caso" ripercorre la storia della facoltà di Sociologia di Trento a cinquant’anni dalla sua istituzione. Tra gli intervistati Renato Curcio, Franco Ferrarotti, Paolo Prodi, Luigi Chiais, Luigi Berlinguer e altri importanti testimoni. Scritto da Andrea Andreotti, Giovanni Agostini, Andrea Giorgi e Leonardo Mineo per la regia di Andrea Andreotti, il film è stato prodotto dalla FilmWork e finanziato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Martedì 3 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 4, ore 15.00)
SUONATI 2016 | PT. 3: BENESSERE IN MUSICA, L'ARTE DI COINVOLGERE: La musica, come strumento per migliorare il benessere delle persone, in particolare di coloro che hanno bisogni educativi speciali. Di questo si parla nella nuova puntata di Suonati con gli insegnati Gabriella Ferrari e Roberto Grassi. Le performance che ascolteremo invece sono della Scuola musicale Alto Garda (Les Jour Tristes di Yann Tiersen) e della Scuola musicale Giudicarie (Thinking out Loud di Ed Sheeran). Un programma a cura di Marco Benvenuti e Alice Manfredi.
Mercoledì 4 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 5, ore 15.00)
SARÀ TEMPO | PT. 3: UNA QUESTIONE DI REGOLE: Un talk show storico con ospiti, servizi, consigli a tema. Esistono in Trentino forme di proprietà collettiva chiamate Regole: lo storico Mauro Nequirito ne traccia la storia a partire dall’antico regime mentre Zeffirino Castellani, presidente della comunità delle Regole di Spinale e Manez, spiega come funzionano e a cosa servono oggi. Un programma di Sara Zanatta, con la consulenza di Giuseppe Ferrandi; realizzato da Marco Busacca presso Busacca Produzioni Video.
Giovedì 5 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 6, ore 15.00)
UNA GIORNATA PARTICOLARE | PT. 3: AUGUSTO: Augusto Meneghelli è un noto imprenditore moriano che assieme ai figli porta avanti la storica fabbrica di "Crauti Meneghelli". Nell'ufficio, assieme al figlio, quasi per caso riscopre delle vecchie carte che gli porteranno alla memoria delle storie "particolari". History Lab propone un nuovo format televisivo alla ricerca della quotidianità di uomini e donne che custodiscono una preziosa memoria del nostro territorio, a cura di Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini.
Venerdì 6 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 7, ore 15.00)
ABC STORIA | PT. 3: GUERRA AEREA: I bombardamenti rendono la guerra un fenomeno sempre più violento, totale, che colpisce a morte non solo i soldati ma anche e soprattutto i civili. Di guerra aerea si parla nella nuova puntata di ABC, un programma che racconta - in modo semplice e utilizzando video, fotografie e documenti – le voci più o meno note della nostra storia. In questa puntata Giuseppe Ferrandi intervista la storica Patrizia Marchesoni. Un programma a cura di Giuseppe Ferrandi e Alice Manfredi.
[a seguire]
CON PAROLE LORO – MIT IHREN EIGENEN WORTEN | PT. 3: UCCIDERE E MORIRE: La morte violenta – che sia nelle fila nemiche o tra i propri compagni - è al centro della terza puntata del programma realizzato dalla Fondazione museo storico del Trentino assieme al Liceo Rosmini di Rovereto e a Gymnasium Walter von der Vogelweide di Bolzano. Un progetto bilingue sulla resistenza in cui i ragazzi, alle prese con memorie, giornali e documenti, in italiano e in tedesco, raccontano il passato con le parole di chi lo ha vissuto. A cura di Tommaso Baldo, Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Anselmo Vilardi.
Sabato 7 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 9 maggio, ore 15.00)
ALBUM DI COMUNITÀ: STORIE DI LAVORO A STORO | PT. 3: IL LAVORO IN BOTTEGA: Luciano Zontini e Pietro Zontini sono i protagonisti della terza puntata di “Album di comunità”. Ciuarol (chiodaiolo) il primo e calzolaio il secondo raccontano come si lavorava “in bottega” non molto tempo fa. Interviste di Gianni Cortella e Paolo Capelli. Un format in grado di raccogliere e restituire le memorie del territorio a cura di Matteo Gentilini, Alice Manfredi e Sara Zanatta.
Domenica 8 maggio, ore 15.00 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY: Le repliche delle prime serate della settimana.
Fondazione Museo storico del Trentino | History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it
Facebook: Museostorico