Ho appena sparato a John Lennon

Musica

“Ho appena sparato a John Lennon” è un viaggio nella “mente” di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, che da ossessionato fan, diventa suo giustiziere e carnefice, nel momento in cui si autoconvince, che Lennon ha tradito lui , e gli ideali della sua generazione.
Questo viaggio viene raccontato attraverso un film di circa 50 minuti, realizzato da Contaminarte per la regia di Francesco Ghilardi, a trent’anni esatti della morte dell’ex Beatles, uno degli artisti più rappresentativi nel panorama della musica pop-rock anni ‘60/’70.
Nel film si evidenzia la doppia ossessione di Chapman per Lennon e per “Il giovane Holden”, personaggio creato dalla fantasia di J.D.Salinger (autore morto all’inizio di quest’anno), e del quale lo stesso Chapman si riteneva l’incarnazione.
Il lavoro non è un tributo a Lennon, nè tantomeno una difesa del suo assassino, a cui è stata recentemente negata per la sesta volta la libertà vigilata. Il film prende piuttosto le distanze dai fatti raccontandoli attraverso ricostruzioni di brevi testimonianze ed un lungo monologo interiore dello stesso Chapman, per portare lo spettatore a riflettere su quale devastante impatto possono avere le parole ed i comportamenti di un personaggio costantemente sotto la luce dei riflettori, su una mente disturbata.

IL FILM
Con
Stefano Stofella (nella parte di Mark D. Chapman),
Michela Fedrizzi, Chiara Meggio, Andrea Franzoi, Mara Sartori, Giulia Colombara, Danilo Gilli, Andrea Maestri
Soggetto e sceneggiatura Francesco Ghilardi
Musiche originali Nicola Pandini
Direzione tecnica Stefano Bellutta
Segretaria di produzione Elena Bizzotto
Aiuto regia Marina Sfregoli
Regia Francesco Ghilardi

IL CONCERTO
Musicisti Luca Casagranda, Nicola Conci, Daniele Giongo
Cantanti John Casagranda, Mirko Battisti, Denis Cappelletti, Giorgia Endrici, Giovanna Gruber, Elisa Rossetti, Tiziano Pisetta
Direzione musicale Luca Casagranda
Allestimento scenico Luigi Penasa e Marina Sfregoli
Progetto Luci William Trentini
Coordinamento organizzativo Carimine Ragozzino
Supervisione artistica Francesco Ghilardi


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Contaminarte