Ho appena sparato a John Lennon

Musica

Venerdì 21 gennaio al PalaDolomiti di Pinzolo
Molti gruppi musicali e non solo per rendere omaggio a Jhon Lennon nel trentesimo anniversario della morte.
Confermano la loro presenza anche i The Bastard Sons Of Dioniso

Andato in scena a Trento mercoledì 8 dicembre, proprio il giorno del trentesimo anniversario della morte, “Ho appena sparato a John Lennon” è un viaggio nella “mente” di Mark David Chapman, l’assassino di John Lennon, che da ossessionato fan, diventa suo giustiziere e carnefice, nel momento in cui si autoconvince, che Lennon ha tradito lui , e gli ideali della sua generazione.

Vuole essere questo, un omaggio di Contaminarte e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara per ricordare, ma non solo, per far rivivere un epoca importante per la nostra società.

Questo viaggio viene raccontato attraverso un film di circa 50 minuti, realizzato da Contaminarte per la regia di Francesco Ghilardi, a trent’anni esatti della morte dell’ex Beatles, uno degli artisti più rappresentativi nel panorama della musica pop-rock anni ‘60/’70.
Nel film si evidenzia la doppia ossessione di Chapman per Lennon e per “Il giovane Holden”, personaggio creato dalla fantasia di J.D.Salinger (autore morto all’inizio di quest’anno), e del quale lo stesso Chapman si riteneva l’incarnazione.
Il lavoro non è un tributo a Lennon, ne’ tantomeno una difesa del suo assassino, a cui è stata recentemente negata per la sesta volta la libertà vigilata. Il film prende piuttosto le distanze dai fatti raccontandoli attraverso ricostruzioni di brevi testimonianze ed un lungo monologo interiore dello stesso Chapman, per portare lo spettatore a riflettere su quale devastante impatto possono avere le parole ed i comportamenti di un personaggio costantemente sotto la luce dei riflettori, su una mente disturbata.

Venerdì 21 gennaio p.v. il film viene presentato al PalaDolomiti di Pinzolo, in una veste ed una modalità particolare: a piccoli frammenti di 3-4 minuti, intervallati dall’esecuzione dal vivo di alcuni dei brani più suggestivi e rappresentativi di Lennon, sia del periodo Beatles, che di quello solista.
La direzione musicale è affidata a Luca Casagranda, che ha già collaborato con Ghilardi in diversi progetti multidisciplinari, e prevede la presenza di un gruppo musicale e diversi cantanti che si alterneranno sul palco.

L’obiettivo della serata è quindi quello di fornire allo spettatore due diversi livelli narrativi, due punti di vista, due letture, il tutto attraverso due straordinarie espressioni creative quali il cinema e la musica dal vivo.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Contaminarte