Ho cavalcato in groppa ad una sedia
Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2010/2011
Casa degli Alfieri
Ho cavalcato in groppa ad una sedia
Appunti, taccuini e riflessioni sullarte del racconto
di e con Marco Baliani
«Dopo ventunanni voglio provare a narrare i pensieri e le riflessioni che mi hanno accompagnato in questo lungo tragitto. Ho scelto, da tanti diari e taccuini di viaggio riempiti in questi anni con scritti, disegni, citazioni, quei frammenti rappresentativi di un percorso di ricerca che ancora non si è esaurito».
Lo spettacolo si compone di letture tratte dallomonimo libro, inframmezzate da racconti, digressioni, riflessioni. Il tema è larte del raccontar storie, ma anche la capacità di ascoltarle. Non vuole però essere un manuale del come si fa, piuttosto è un personale viaggio, che è durato ventanni, dentro loralità e il racconto. In scena dunque cè lattore che racconta le sue esperienze ma anche la persona che le ha vissute e spesso i due piani si confondono e si danno il cambio. In questo modo lo spettatore partecipa anche lui ad un viaggio di scoperta e di stupore.
Racconto e leggo di fiabe, miti, pitture, sculture, altri artisti o persone incontrate nel cammino, luoghi che mi hanno toccato, visioni che mi hanno emozionato. È un percorso fatto più di domande che di risposte, in cui ancora incontrare altre curiosità e stupori, o altri misteri. La parola detta, narrata, raccontata è il mezzo, lo strumento che ha bisogno per esistere di una voce e di un corpo, quel corpo narrante che è al centro della mia ricerca teatrale e che è anche al centro di questo singolare spettacolo.
Marco Baliani
Biglietti:
Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino al giorno dello spettacolo
Presso la sede dello spettacolo la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino