Hopeless Jazz Band

Musica jazz

Hopeless Jazz Band

Giorgio Alderighi, bass
Francesco Licitra, clarinet-sax
Carlo Manto, piano
Giancarlo Mariani, trumpet
Vanni Stefanini, drums
Gino Valdegrani, trombone-vocal

Giorgio Alderighi, bass
Contrabbassista, banjoista, armonicista e chi più ne metta! al contrabbasso, che è stato il suo primo strumento negli anni 60, suona in uno stile essenziale che deriva da quella dei grandi bassisti dei gruppi dixie degli anni 50. È una colonna della ritmica

Francesco Licitra, clarinet-sax
È il più giovane del gruppo, suona da sempre ed ha fatto le prime esperienze nella natia Sicilia con la musica commerciale. Approdato al Jazz tradizionale da una decina d'anni ne ha rapidamente acquisito il linguaggio raggiungendo una perfezione di esposizione ed un fraseggio che ne fanno uno dei migliori giovani clarinettisti di questo genere. È considerato un talento naturale.

Carlo Manto, piano
Conosce il Jazz tradizionale come pochi ed è considerato uno dei miglior accompagnatori di questo genere. Autodidatta, ma profondo conoscitore delle armonia Carlo Manto ha iniziato a suonare alla fine degli anni 50 ed ha vissuto il periodo d'oro del REVIVAL con la mitica Lambro Jazz Band. È con la Hopeless da una decina d'anni

Giancarlo Mariani, trumpet
Ha iniziato a suonare la tromba da ragazzo ed ha fatto le prime esperienze con la banda del paese. Ha fatto parte per molti anni della Big Band di Demo Morselli (canale 5). Elegante nel fraseggio, estremamente creativo nelle citazioni possiede un attacco preciso e possente che ne fanno uno dei trombettisti più apprezzati. È un pilastro ed una sicurezza per la HOPELESS.

Vanni Stefanini, drums
Batterista, risiede a Lodi; inizia con lo studio del pianoforte, si dedica alla batteria nel 1964 ed esordisce professionalmente nel 1979 suonando principalmente jazz e musica latina. Musicista preciso e versatile suona in uno stile trascinante ma non invadente. Si dedica al Jazz tradizionale da circa 15 anni.

Gino Valdegrani, trombone-vocal
Leader e fondatore del gruppo è un grande appasionato e profondo conoscitore del Jazz delle origini. Il suo sound si rifà al jazz degli anni 20 e 30 di cui ha assimilato il linguaggio e lo stile. Ha avuto occasione di suonare insieme ad alcuni "grandi" del jazz come Roy Williams, Tony scott, Yank Lawsn e molti sltri. È la voce del gruppo ed un gradevole CROONER.


organizzazione: Comune di Isera