I 20 anni della Fanfara Alpina

Manifestazioni ed eventi

La Fanfara alpina di Riva del Garda cominciò ad esistere nelle intenzioni del presidente Rino Rizzi, appassionato di musica, nel 1981, al momento della ricostituzione del locale Gruppo ANA, grazie anche ai contatti con Paolo Fava del «Corpo bandistico Città di Riva», ma si passò ai fatti solo alcuni anni più tardi. Era il 1994, infatti, quando il Gruppo ANA e il Corpo bandistico, contando anche sull’entusiasmo del maestro Mario Lutterotti, fondaronono la Fanfara con un primo organico di 21 suonatori. Oggi i suonatori sono 54 e domenica 22 giugno la Fanfara alpina di Riva del Garda festeggia il 20° anniversario della fondazione.

La festa inizia con la Bedizzole Marching Band che tiene un lungo concerto lungo le vie della città, con partenza dai giardini Verdi alle ore 18. Lo spettacolo si conclude verso le 19.30 in piazzza Catena, dove il gruppo consegna il testimone alla Fanfara alpina che dalle 19.45 sfila fino all'Ara dei Caduti in piazzetta San Rocco per la deposizione di una corona d'alloro. Quindi la processione prosegue fino alla Rocca, dove la Fanfara tiene un concerto, a partire dalle 20.30.

Alla celebrazione partecipano tra gli altri il sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner, il presidente della Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento Renzo Braus, e per la sezione di Trento dell'Associazione Nazionale Alpini il presidente de Maurizio Pinamonti e il coordinatore delle fanfare e dei cori Paolo Filippi.

Nel corso della serata saranno premiati i suonatori con 10 e con 20 anni di militanza, più alcuni premi a sorpresa.