I Baschenis. Una famiglia di frescanti dalla Valle Brembana alle Valli Trentine
Doppia presentazione degli atti del convegno di studi del 26 settembre 2020 a Trento e a Bergamo
A completamento delle iniziative promosse nell’ambito del progetto “Le Terre dei Baschenis”, venerdì 4 giugno alle ore 16:30 nel Castello del Buonconsiglio di Trento e, successivamente, venerdì 11 giugno alle ore 17:30 nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo verranno presentati gli atti del Convegno di studi “I BASCHENIS. Una famiglia di frescanti dalla Valle Brembana alle Valli Trentine”, organizzato in collaborazione con enti culturali e istituzioni bergamasche e trentine: Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo, Centro Studi sul Territorio dell’Università di Bergamo, Comune di Bergamo, Accademia Carrara, Soprintendenza di Bergamo e Brescia, Provincia Autonoma di Trento, Soprintendenza Beni Culturali di Trento, Castello del Buonconsiglio e Centro Studi Val di Sole.
Il volume, a cura del Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” (Grafica & Arte editrice, 2021), raccoglie gli studi più recenti sulla dinastia e le opere dei Baschenis e sulla cultura delle valli alpine dove i Baschenis svolsero il loro lavoro (principalmente nelle Prealpi bergamasche ma a lungo anche nelle Valli del Trentino, tra Val Rendena e Val di Sole). Gli atti illustrano inoltre gli interventi di restauro più importanti realizzati durante gli ultimi decenni sia in bergamasca che nelle valli trentine, tra cui i cicli affrescati.
Il 4 giugno a Trento al termine degli interventi è prevista la proiezione del docufilm I BASCHENIS. Pittori della Val Brembana della durata di 27’. Regia di Alberto Nacci /AJPstudios, con la collaborazione di Giovanni Valagussa. Fotografie di Ugo Manzoni. Selezione brani musicali di Michele Guadalupi.
La presentazione sarà trasmessa sul canale YouTube del Castello del Buonconsiglio
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito: www.buonconsiglio.it oppure telefonica al numero 0461492811.