I Canti della montagna - Jazz

Musica jazz

Sonata Islands Festival TrentinoInJazz

Trentino Jazz Ensemble
Emilio Galante flauto, ottavino, flauto in sol, live electronics
Fiorenzo Zeni sax tenore e soprano
Giuliano Cramerotti chitarra elettrica
Enrico Merlin chitara elettrica, laptop
Stefano Colpi contrabbasso
Filip Milenkovic batteria

elaborazioni e reinvenzioni di E. Galante e S. Colpi di La Montanara, La vien giù dalle montagne, Monte Canino, Il Testamento del Capitano, La Madonina, Fiori de Cristal, La Pastora, Canto del Minatore etc.

Il 2012 vede la prima uscita pubblica del Trentino Jazz Ensemble, nel circuito del festival, a Moena, Malè e ora a Trento. L’ensemble è formato da musicisti che collaborano da anni in diverse formazioni e qui si incontrano in un progetto dedicato all'elaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che può funzionare nell'immaginario dell'ascolto alla stessa maniera degli standard, melodie riconosciute dal pubblico più vasto, spesso in modo inconsapevole. La maggior parte degli standard sono canzoni dei musical di Broadway, su cui generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni.
I musical costituiscono però la tradizione melodica di un musicista americano, mentre i canti di montagna appartengono pienamente alla nostra. Ciò rende l’operazione perfettamente lecita, una sorta di scatto d’orgoglio che rivendica al Bel Paese una delle poche cose che mai gli sono state negate, il talento del Canto.


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands