I Cieli di ieri

Mostra fotografica

Lividi Artistici

Hanno aspettato alle fermate dell'autobus, attraversato corridoi, coperto angoli umidi di pavimento; sono passate di mano in mano, hanno frequentato università, librerie, bar, feste di ogni tipo: sono scivolate in cestini pieni di cartacce, sono state appese alle pareti, hanno foderato quaderni e diari. Hanno viaggiato, costanti e instancabili, sul tappeto volante delle pagine in bianco e nero de IICieloMetropolitano per anni.
Ora finalmente vedranno la luce più a lungo della durata di un racconto o del voltare di una pagina sfogliata. Usciranno dalle pagine de IICieloMetropolitano. occuperanno uno spazio nuovo, un loro spazio. Saranno finalmente protagoniste, totali, incontrastate, al centro della mostra che nasce per loro.
Sono le migliori fotografie pubblicate su IICieloMetropolitano (almeno nella sua storia recente), una selezione di venticinque opere di artisti giovani che hanno accompagnato la rivista nella sua crescita e a loro volta da essa sono stati cresciuti. Un viaggio per immagini attraverso i temi e gli umori de IICieloMetropolitano, attraverso i nomi ricorrenti e quelli dispersi, attraverso le diverse interpretazioni e i diversi approcci artistici.
La storia de IICieloMetropolitano sarà affiancata da un'esposizione di fotografie raccolta dalla redazione di Universitando
La mostra è curata da Tiziana Poli della redazione de IICieloMetropolitano, in collaborazione con Universitando,e verrà allestita presso il foyer del Tatro Cuminetti il 14, 15 e 16 novembre e presso il Centro polifunzionale dal 7 al 16 dicembre.


organizzazione: Universitando - in collaborazione con Ilcielometroploitano, Opera Universitaria Trento, Università degli Studi di Trento