I Fiati dell'Orchestra Mozart

Musica classica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Nata da un’idea di Carlo Maria Badini, l’Orchestra Mozart è al centro di un progetto speciale dell’Accademia Filarmonica di Bologna, la storica e gloriosa istituzione musicale sede da quattro secoli di iniziative destinate soprattutto alla formazione di giovani musicisti: fu qui che un Mozart quattordicenne studiò composizione sotto la guida del celebre Padre Martini. Claudio Abbado, al quale è stata affidata la Direzione Artistica della nuova orchestra, ne ha delineato il profilo, invitando singoli strumentisti e complessi cameristici (Giuliano Carmignola, Daniel Gaede, Mario Brunello, Alois Posch, il Trio di Parma e numerosi altri) ad assumere di volta in volta le vesti di prime parti, oltre che di docenti dei musicisti coinvolti nella stessa compagine orchestrale. Il carattere e lo spirito dell’Orchestra Mozart la rendono unica nel panorama italiano: andando oltre lo scopo formativo, l’orchestra vive della gioia del piccolo gruppo che si ritrova da tutte le parti del mondo per il piacere di suonare insieme. Da qui un organico elastico e variabile che, secondo le necessità, dà vita a gruppi diversi: I Fiati dell’Orchestra Mozart è, appunto, una delle varie formazioni germogliate dal nucleo principale. Il concerto de I Fiati dell’Orchestra Mozart prevede l’esecuzione della Serenata K 375 e della Serenata Nacht Musique K 388, entrambe concepite da Wolfgang Amadeus a Vienna tra il 1781 e il 1782.

Armentagiola
Quota 2100 metri

Accessi
• Da Pampeago con impianto di risalita e poi a piedi seguendo il sentiero 514 fino a Baito La Bassa e quindi lungo il segnavia 523 per Dos dai Branchi si raggiunge la sella mugosa dell’Armentagiola in 1 ora e 30 minuti.
• Da Tesero si percorre in auto la Val di Stava fino alla località Tresca e poi a piedi seguendo il sentiero 514 fino a Baito La Bassa il segnavia 523 per Dos dai Branchi sino all’Armentagiola in 2 ore.

In occasione del concerto è possibile raggiungere Armentagiola in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione a Baito la Bassa, al Dos dai Branchi, alla Croce dei Cornacci, Malga Caserina.
Ritrovo alle ore 9 presso la partenza della seggiovia Agnello a Pampeago, salita con l’impianto; biglietto di risalita a carico dei partecipanti.
2 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 150 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0462 241111

Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere la località Armentagiola il concerto avrà luogo alle ore 21 presso l’Auditorium Micheletti del Palacongressi a Cavalese.

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0462 241111

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme
Magnifica Comunità di Fiemme


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino