I Kaiserjäger in Valle di Ledro

Manifestazioni ed eventi

Sarà un momento intenso e profondo di festa collettiva: supportato da una ricerca storica sul fenomeno dei Kaiserjäger in Val di Ledro, sarà un fine settimana che saprà coniugare ricordi, eventi storici ed emotività familiare, se è vero che non esiste famiglia, in Ledro, che non conti tra i suoi nonni e bisnonni almeno un Kaiserjäger, un soldato di Sua Maestà l’imperatore d’Austria”. Memoria, storia e affetti, insomma, che si intrecceranno con la cultura (sabato mattina sarà presentato il volume di Dario Colombo “I Kaiserjäger in Valle di Ledro”), con la musica (sabato sera si terrà l’attesissimo concerto della Original Tiroler Kaiserjäger Musik” di Innsbruck) e con i bagni di folla, visto che domenica, a partire dalle 10 del mattino, si raduneranno in Ledro le compagnie degli Schützen del Trentino, le locali sezioni degli Alpini e la banda dei Kaiserjäger per una solenne sfilata fino al Colle di Santo Stefano di Bezzecca

Sabato 10 giugno
Centro culturale Locca di Concei
Ore 18 Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro “I Kaiserjäger in Valle di Ledro” di Dario Colombo
Ore 21 Concerto della Original Tiroler Kaiserjäger Musik di Innsbruck, diretta dal Maestro Hannes Apfolterer

Domenica 11 giugno
Piazza Garibaldi, Bezzecca
Ore 10 Raduno delle Compagnie degli Schützen, della Original Kaiserjäger Musik e delle Associazioni d’Arma
Ore 10.30 Sfilata al colle di Santo Stefano
Ore 11.00 Messa al campo e commemorazione dei defunti
Ore 13.00 Pranzo presso il “Parco Don Renzo” – località Santa Lucia

Per risalire alla nascita della banda musicale dei Tiroler Kaiserjäger bisogna andare all’ottobre del 1815 quando, in occasione di una visita ad Innsbruck dell’imperatore Francesco I, si decise di costituire in tutta fretta un complesso bandistico per rendere i dovuti onori all’illustre ospite.
Da quel lontano esordio, la formazione della banda dei Kaiserjäger variò continuamente: ad un primo gruppo di musicisti reclutati in Boemia si aggiunsero elementi provenienti da ogni parte dell’impero, ma furono sempre le valli del Tirolo e del Vorarlberg a fornire al complesso il maggior numero di componenti. La banda divenne famosa in tutto l’impero, ma raggiunse l’apice della notorietà verso la fine dell’Ottocento grazie anche alla figura del maestro Karl Mühlberger, autore della celeberrima “Kaiserjägermarsch”.
Con il tramonto della monarchia austro-ungarica si interruppe anche l’attività del complesso bandistico. La Kaiserjägermusik visse per oltre cinquant’anni solo nella memoria.
Questo ricordo prese forma nell’estate del 1971 su iniziativa del prof. Siegfried Somma, che pensò di far rivivere quell’antica tradizione musicale. Da allora centinaia di concerti, incisioni discografiche e apparizioni televisive hanno caratterizzato l’attività artistica del complesso, che è stato applaudito, oltre che in quasi tutti i Paesi d’Europa, anche in Canada, negli Stati Uniti, in Tailandia e – il prossimo settembre 2006 – in Cina.
La Kaiserjägermusik è diretta dal Maestro Hannes Apfolterer.