I Plebei in concerto

Musica

Concerto di “musica immigrante”

A conclusione della quarta edizione della festa del MU.VO. Musica e volontariato, si esibiranno sul palco di Piazza Cal di Ponte a Mori “I Plebei”, band lagarina che propone un repertorio di musiche originali con alcune cover all’insegna della “musica immigrante”

È più facile ascoltarla che descriverla la “musica immigrante”: la proporranno sabato sera “I Plebei” , gruppo lagarino composto da Vincenzo Palombo (voce e chitarra), Simon Coppolino (fisarmonica), Mario Speziali (chitarra), Walter Filagrana (contrabbasso) e Mauro Consolati (batteria) per l’occasione affiancati da Elia Pedrotti (violino). Si tratta di una musica “di ritorno”, che cerca di assorbire e trasformare stili e generi già mischiati dalle rotte volontarie o involontarie al seguito dell’emigrante, indipendentemente dal paese e dall’epoca.
“I Plebei”, accostati più o meno propriamente (“molto meno!” – dicono loro) ad artisti come Vinicio Capossela o la Piccola Orchestra Avion Travel, accompagneranno lo spettatore di questo concerto/spettacolo (con scenografia a tema e intermezzi di letture e aneddoti) in un viaggio fatto di suggestioni e ritmi anomali.
«Ci affascina – dice Vincenzo Palombo, voce e front man – percorrere i sentieri inusuali del panorama musicale che ci circonda, fuori dagli ingorghi delle musiche, per altro rispettabilissime, da classifica. Quel che ne viene fuori è qualcosa che a noi piace e che vogliamo condividere per un paio d’ore con chi ha i nostri gusti. E anche con chi non li ha, perché nella vita ci si può sempre ricredere».