I Promessi Sposi

Mostra

"I Promessi Sposi", ovvero la "Storia milanese del XVII scoperta e rifatta da Alessandro Manzoni nelle illustrazioni originali di Quinto Cenni", è il titolo della mostra curata da Franco Pivetti che verrà inaugurata venerdì 29 ottobre alle 18.30 a Dro.

Nella sala espositiva di piazza Repubblica sarà possibile visitare una rassegna grafica dedicata a uno tra i più grandi romanzi italiani di tutti i tempi. Si tratta di 40 tavole disegnate da Quinto Cenni (1845-1917), che illustrano i principali avvenimenti de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. L'opera illustrata, uscita in dispense settimanali, fu pubblicata a Milano da Ferdinando Garbini nel 1886 ed è composta da 38 incisioni che raccontano gli altrettanti capitoli del romanzo manzoniano: la storia di amore contrastata di Renzo e Lucia e i maggiori fatti storici del Milanese negli anni tra il 1628 e il 1630, dalla carestia alla sommossa di San Martino, dalla guerra per la successione al ducato di Mantova alla terribile peste del 1630.
Si tratta di una proposta culturale importante, che l'assessorato alla cultura vuole offrire alla comunità di Dro e in particolare alle scuole per le quali sarà a disposizione, negli spazi dell'allestimento, un piccolo laboratorio calcografico attraverso il quale verranno mostrate le tecniche di lavoro e la nascita di un'incisione.
La mostra, proposta con la collaborazione della Cassa Rurale di Arco Garda Trentino, Apt e Fondazione Giacomo Vittone, sarà nella saletta di Dro dal 29 ottobre al 7 novembre, il venerdì e il sabato dalle 16.00 alle 19.30, la domenica dalle 10.00 alle 12.00, e dalle 16.00 alle 19.30. Per visite delle scolaresche al di fuori di questi orari c'è la disponibilità di un tecnico grafico, basta prenotare all'ufficio cultura del Comune di Dro, tel. 0464 545522


organizzazione: Comune di Dro - collaborazione di Cassa Rurale di Arco Garda Trentino, Apt e Fondazione Giacomo Vittone