I Viaggi Sentimentali nel Parco Letterario G. Prati
I Parchi Letterari, patrocinio Unesco, sono una realtà ormai ben radicata nel paesaggio culturale italiano. Dalla realizzazione del capostipite, quello dedicato ad Ippolito Nievo in Friuli, avvenuta nel 1992, ne sono successivamente nati molti altri. Anche il Trentino ha voluto omaggiare il suo poeta, Giovanni Prati, dedicandogli un Parco Letterario che si estende sullintero territorio del comune di Lomaso, dove si trovano, tuttora immutati, molti dei luoghi più cari al poeta quali il chiostro francescano, la casa paterna, chiese, castelli e tutto quellambiente naturale che fu per lui più volte fonte dispirazione.
Fra le iniziative estive nel Parco I Viaggi Sentimentali, suggestivi itinerari alla scoperta del poeta e di alcune sue opere. Teatro, musica, passeggiate, cenni storici ed anche sapori. La letteratura si pone quale filo conduttore per una conoscenza trasversale del territorio con la propria storia, le proprie tradizioni, usi, costumi e sapori.
Le tappe dei Viaggi Sentimentali di questanno sono tre: la Chiesa dellAssunta di Dasindo, la chiesetta di San Felice a Bono e lantico borgo di Rango con i suoi scorci pittoreschi. Il Viaggio inizierà e si concluderà con un assaggio di prodotti tipici locali.
organizzazione: Servizio Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"