I Virtuosi italiani

Musica classica

Suggestioni a Castel Thun

I virtuosi italiani - ensemble d'archi e continuo
Concerto di musiche di Vivaldi e contemporanei
Maestro concertatore Alberto Martini
con la collaborazione dell'Associazione culturale Mons. Celestino Eccher

A Castel Thun con i “Virtuosi Italiani” le più belle pagine musicali di Antonio Vivaldi

Giovedì 5 agosto spazio alla musica classica con il concerto “La natura e gli affetti” organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Monsignor Celestino Eccher. L'Orchestra “I Virtuosi Italiani” proporrà un programma interamente dedicato a Vivaldi comprendente “Le quattro stagioni” ed altre pagine celebri per violino e orchestra. Si inizia alle ore 21,00.

Le musiche immortali di Antonio Vivaldi troveranno giovedì 5 agosto un'ambientazione particolarmente adeguata nell'ambito rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali”. L'Orchestra “I Virtuosi Italiani”, che sarà in Val di Non su invito dell'Associazione culturale Monsignor Celestino Eccher di Smarano, proporrà un programma di grande richiamo emotivo comprendente, oltre ad alcune fra le pagine musicali note del grande compositore veneziano, i quattro concerti che, sotto la denominazione “Le quattro stagioni”, costituiscono uno dei capolavori assoluti della storia della musica.
L'orchestra veronese, che sarà affidata alla direzione del violinista Alberto Martini, arriverà a Castel Thun dopo aver inaugurato, il 24 luglio scorso davanti a 15.000 persone, il Festival di Side in Turchia e dopo aver partecipato, con un programma dedicato a Haendel e Purcell, al Festival di Lubiana.
Questo il programma delle esecuzioni, con Alberto Martini maestro di concerto al violino:

Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Sinfonia in sol magg. RV 149
Allegro - Andante - Allegro assai

Concerto per violino in do magg. "Il Piacere" RV 180
Allegro-Largo Cantabile-Allegro

Concerto per violino in mi minore "Il Favorito" RV 277
Allegro - Andante - Allegro

Le Quattro Stagioni
da "Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione" op.8

Concerto n.1 in Mi maggiore "La Primavera"
Allegro, Largo, Allegro

Concerto n.2 in sol minore "L'Estate"
Allegro non molto, Adagio, Presto

Concerto n.3 in Fa maggiore "L'Autunno"
Allegro, Adagio molto, Allegro

Concerto n.4 in fa minore "L'Inverno"
Allegro non molto, Largo, Allegro

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti
Presso le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
Presso la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952

I VIRTUOSI ITALIANI
Complesso nato nel 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale. Molteplici sono le collaborazioni dell’orchestra con prestigiosi solisti e direttori, oltre che con istituzioni musicali di rilievo internazionale quali il New York City Ballet, l’Opera Comique di Parigi, il Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro alla Pergola di Firenze.
Nel maggio 2009 sono stati protagonisti di un tour che ha toccato i più importanti
Ricchissima è anche l’attività discografica, con più di 100 cd registrati per le maggiori case discografiche ed oltre 400.000 dischi venduti in tutto il mondo.
L’attenzione de “I Virtuosi Italiani” alla ricerca filologica li ha condotti ad esibirsi nel repertorio barocco e classico anche su strumenti originali.
Prestigioso è stato l’impegno del “Concerto per la Vita e per la Pace”, tenutosi a Roma, Betlemme e Gerusalemme e teletrasmesso dalla RAI in Mondovisione il giorno di Natale.

ALBERTO MARTINI
Si è diplomato presso il Conservatorio “Dall’Abaco di Verona” e si è perfezionato con il Maestro Corrado Romano al Conservatorio di Ginevra.
Si è esibito con molte orchestre in Italia ed all’estero, oltre che come solista, anche nella veste di concertatore e primo violino direttore, riproponendo quindi anche la figura del Konzertmeister.
Ha collaborato stabilmente come Primo Violino di Spalla con molte ed importanti orchestre tra cui quella del Teatro alla Scala di Milano, dei Pomeriggi Musicali di Milano, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Lirico di Cagliari, collaborando con i più grandi Direttori d’orchestra quali: Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Valery Gergiev, Dmitri Yurovsky, Myun Whun Chung, Giuseppe Sinopoli, Yuri Temirkanov ecc.
Nel giugno del 2009 ha fatto il suo esordio come solista nella prestigiosa sala Isaac Stern nella Carnagie Hall di New York interpretando il concerto in Re Magg. di W.A. Mozart per violino e orchestra.
L’attività discografica, che lo vede protagonista come direttore e concertatore è ricchissima con più di 50 CD registrati per le case discografiche più importanti del mercato.
In questi ultimi anni si è dedicato assiduamente allo sviluppo dell’attività di Direttore Musicale e Concertatore, con l’Accademia I Filarmonici prima e attualmente con I VIRTUOSI ITALIANI.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton