I bambini del mondo disegnano l’ambiente

Mostra

La mostra “I bambini del mondo disegnano l’ambiente”, è organizzata dall’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente) in occasione di “2010 Anno internazionale della biodiversità”. Nel corso dello scorso anno, Unep ha indetto un concorso internazionale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni al fine di raccogliere disegni e pitture dedicate al tema della diversità in natura.

La mostra raccoglie circa 60 lavori provenienti da tutto il mondo e classificatisi ai primi posti della competizione.
I disegni mostrano le conseguenze delle azioni dell'uomo sul pianeta, come gli effetti dell'inquinamento o le distruzioni conseguenti il disboscamento, ricordando anche come la bellezza della Terra sia data dalla molteplicità di specie vegetali e animali che la abitano e indicando le strade da percorrere per preservare l'habitat naturale.
Particolarmente interessante è notare come bambini che vivono in ambienti differenti e con stili di vita molto diversi abbiano in realtà un’idea molto simile della biodiversità e percepiscano i problemi ecologici che affliggono il pianeta con grande sensibilità e chiarezza.

Dal 25 febbraio al 3 aprile, i visitatori avranno la possibilità di cimentarsi con il disegno e i pastelli colorati, dando forma alla loro idea di biodiversità. I lavori realizzati saranno esposti in mostra accanto alle opere che hanno partecipato al concorso.

Sito ufficiale >>