I beni storico-aeronautici nel contesto del patrimonio culturale. Inquadramento giuridico e approcci di tutela

Archivi del Trentino Provincia autonoma di Trento – 2019

A cura di Neva Capra  

 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Nel corso della conferenza verranno illustrati, attraverso la voce di alcuni dei suoi protagonisti, i principali esiti del convegno internazionale "I beni storico-aeronautici nel contesto del patrimonio culturale. Inquadramento giuridico e approcci di tutela", tenutosi a Trento nel maggio 2018.

Il convegno, promosso dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, fu organizzato in collaborazione con l'Aeronautica Militare e le sezioni di Trento e Pisa del GAVS-Gruppo Amici Velivoli Storici e ha inaugurato, a livello nazionale, un nuovo corso nella modalità di gestione del patrimonio storico-aeronautico (da considerarsi, come una particolare tipologia del più ampio patrimonio culturale), introducendo la necessità di guardare al restauro degli aeroplani storici come ad un'attività da condursi in piena corrispondenza metodologica all’approccio adottato tradizionalmente nel campo dei beni culturali.

Nell'ambito dello stesso convegno fu, inoltre, annunciata l'acquisizione al patrimonio provinciale dell'Archivio Caproni, importante compendio documentale che raccoglie testimonianze della vita e dell'attività industriale di Gianni Caproni, pioniere trentino della progettazione aeronautica oggi noto in tutto il mondo.

La conferenza sarà pertanto l'occasione per fare il punto dell'impegno della Provincia autonoma di Trento, iniziato già nel 2012 con l'acquisto dei beni oggi esposti al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni, di ricomporre a Trento la Collezione Caproni, la cui costituzione risale agli anni Dieci del Novecento ed è culminata, nel 1927, nella costituzione del Museo Aeronautico Caproni di Taliedo che raccoglieva quella che oggi, senza timore di smentita, più essere considerata la più antica collezione a tema aeronautico al mondo.

L’Autrice dialogherà con Alessandra Quendolo e con David Morr

Costi

 partecipazione gratuita on line

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

https://us02web.zoom.us/j/88137135537

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini

(info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).