I bislacchi

Danza

Trentino InDanza

Atmosfere felliniane a Castel Thun con la Compagnia “Artemis Danza”

Giovedì 1 luglio in scena “I Bislacchi – omaggio a Federico Fellini”. Lo spettacolo, ideato e diretto da Monica Casadei, è inserito nel circuito provinciale “Trentino Indanza” a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.

I personaggi di alcuni fra capolavori cinematografici di Federico Fellini – La dolce vita, I clown, La strada, Amarcord, Lo Sceicco bianco – danzeranno giovedì primo luglio a Castel Thun sulle musiche di Nino Rota. Lo spettacolo è inserito nel calendario della rassegna estiva “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali”.
“I Bislacchi” – questo il titolo della rappresentazione – è un omaggio a Federico Fellini prodotto dalla Compagnia “Artemis Danza”, diretto dalla regista e coreografa Monica Casadei e affidato all’interpretazione di sei danzatori: Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Cuccioli e Emanuele Serrecchia.
Ispirato all’universo felliniano, lo spettacolo rievoca e reinventa immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del grande cineasta di Rimini.
«A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista – spiega Monica Casadei – sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici. Con “I Bislacchi” ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.»
“I Bislacchi” è un coinvolgente spettacolo di danza caricaturale con ballerini impegnati a far rivivere lo spirito felliniano ispirandosi ai suoi film, danzando sulle note delle indimenticabili colonne sonore di Nino Rota, nate per accompagnare l'esistenza di quei personaggi che Fellini immaginava continuassero a vivere oltre il film. Quelle di Gelsomina e Zampanò, di Sylvia e Marcello, della tabaccaia e dello zio matto, dei clown – amava dire Federico Fellini – sono storie che non conoscono la parola fine: sono individui che proseguono la loro avventura. Ora, grazie a Monica Casadei, anche nella danza.
Giovedì primo luglio i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.

Monica Casadei
Laureata in Filosofia all’Università di Bologna, ha acquisito una solida preparazione nelle tecniche di danza contemporanea occidentale in Italia, Francia e Inghilterra. Decisive nel suo percorso formativo, inoltre, le contaminazioni orientali derivate dai soggiorni in India e Cina e dallo studio delle arti marziali.
Nel 1994 inizia in Francia la sua avventura di coreografa legata alla nascita di “Artemis Danza”, maturando, ad oggi, 25 creazioni. Oltre alle tournée nei principali teatri e festival italiani, la Compagnia è stata invitata in prestigiosi festival internazionali.
Monica Casadei ha inoltre curato le coreografie di numerosi spettacoli teatrali e d’opera e dal 2002 è direttrice artistica della rassegna di Parma “La Danza del terzo Millennio”.

Compagnia Artemis
I bislacchi: omaggio a Fellini
Ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
Con Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Muccioli, Emanuele Serrecchia
Musiche Nino Rota
Ideazione luci Monica Casadei
Produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
Coproduzione Festival VignaleDanza
In collaborazione con Fondazione Federico Fellini di Rimini, CID-Centro Internazionale Danza di Parma
Con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma
Con il sostegno di Autocentro Baistrocchi-Concessionario Skoda

I Bislacchi si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota.
In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini.
« A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici…
Con I Bislacchi ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota. » (Monica Casadei)

Lo spettacolo può anche essere presentato con due suggestivi capitoli aggiuntivi: Notti felliane, in cui i danzatori fanno da contrappunto alle melancoliche serenate live dell’ensemble diretto dal tenore Pino Ingrosso (Pino Ingrosso/voce e chitarra acustica, Nando Di Modugno/ chitarra classica, Stefano Indino/fisarmonica, Daniela Guercia/cori) e la proiezione, a fine spettacolo, del film Il lungo viaggio, che vede protagonisti i disegni animati di Fellini narrati dalla voce di Tonino Guerra (regia Andrei Khrzanovskij, musiche Aleksandr Marcenko).

a cura del Centro Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino