I canti della Shoah

Musica

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

Anais Lee, soprano
Tonino Riolo, pianoforte
"Shpilt, klezmorim"

Il 21 dicembre del 1943 a Chiarano fu arrestata dai nazifascismi Eva Haas, una giornalista ebrea viennese che si trovava nella nostra zona in attesa di raggiungere il figlio in Inghilterra. Dopo di lei furono arrestati molti altri ebrei in varie zone del Trentino. Finirono tutti nelle carceri di Trento per essere quindi trasferiti a Fossoli e di qui ad Auschwitz, dove Eva fu subito spedita, alla prima selezione, alle camere a gas. Di questo personaggio così come degli altri si è interessata in modo particolare la prof. Maria Luisa Crosina, che dopo accurate ricerche diede alle stampe, una decina di anni fa, un libro fondamentale, le "Storie ritrovate".
Da alcuni anni la stessa Crosina si è personalmente data da fare per organizzare ad Arco un "ricordo" particolare di questi tragici fatti e per l'11 dicembre ad ore 16 (presso l'Auditorium di Riva) ha invitato due artisti di fama, il soprano Anais Lee e il pianista Tonino Riolo, per dare vita ad uno straordinario spettacolo, a cura dell'Assessorato alla Cultura di Arco e degli Amici della Musica di Riva.
Lo spettacolo, dal titolo "Shpilt, klezmorim" è interamente dedicato alle canzoni di Mordechaj Gebirtig, il grande poeta-cantore di Cracovia, praticamente sconosciuto in Italia, tranne la ripresa di alcuni pezzi da parte di Moni Ovadia. L'interpretazione del duo Lee-Riolo è unica nel suo genere e lontana da tutte le versioni che si trovano sul mercato (in Israele, Polonia e America) per il taglio classico liederistico scelto da Renato Chiesa, rielaboratore delle musiche ed inoltre autore di due pezzi solo pianistici connessi al mondo poetico e magico di Gebirtig. Anais Lee, diplomata col massimo dei voti a Santa Cecilia, è cantante affermata nel teatro lirico e alterna la sua attività operistica con la musica da camera, in particolare con il repertorio yiddish, come quello di Gebirtig. Tonino Riolo è un raffinato pianista, titolare all'Accademia Nazionale di Danza, che da alcuni anni si esibisce con grandissimo successo sia come solista sia all'interno di varie formazioni cameristiche.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - Amici della Musica di Riva del Garda