I cattolici nel Trentino. Identità, presenza, azione politica. 1890-1987

Convegno

Presentazione del libro
I cattolici nel Trentino. Identità, presenza, azione politica. 1890-1987
di e con Vittorio Carrara (Casa editrice Il Margine, 2009)

Oltre all’autore, intervengono alla presentazione Paolo Piccoli, storico del movimento cattolico in Trentino, e Claudio Molinari, senatore e sindaco di Riva del Garda, oltre che ex assessore provinciale alla cultura.

Un libro che racconta un secolo di presenza sociale e politica dei cattolici in Trentino: scritto da Vittorio Carrara, è presentato al pubblico lunedì 4 maggio all’auditorium di Palazzo dei Panni. L’appuntamento è proposto dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco, la partecipazione è libera.

«I cattolici nel Trentino. Identità, presenza, azione politica 1890-1987»: è il titolo del libro (edizioni «Il margine») con cui Vittorio Carrara racconta del periodo che va dalla nascita della prima cooperativa, ad opera di don Lorenzo Guetti (1890), fino all’esordio di un fenomeno destinato a diventare imponente, alla fine dell’episcopato conciliare di Alessandro Maria Gottardi (1987). Non una mera sequenza di fatti e personaggi, ma una ricerca per tanti aspetti nuova che intende far emergere i caratteri particolari di una esperienza lunga, laboriosa, conflittuale e coronata da buoni successi.
I cattolici nel Trentino, secondo l’autore, sono stati i protagonisti di una vicenda esemplare che ben rappresenta i paradossi della morale elastica e creativa del pensiero cristiano, il suo peculiare razionalismo e la sua spiritualità, la mistica aspirazione al trascendente e la singolare concretezza, l’«impoliticità» e il tatticismo un po’ cinico, la tentazione del radicalismo e la mai rinnegata ortodossia.

Nota biografica
Vittorio Carrara (Verona, 1963), dottore di ricerca in storia, ha studiato all’Università di Bologna e alla Cattolica di Milano. Si è interessato di monachesimo medievale e ha pubblicato un volume sull’abbazia benedettina di Nonantola (Reti monastiche Trentino tra Otto e Novecento – all’istruzione classica e alla cura d’anime, alla storia della storiografia e al modernismo – ha dedicato numerosi studi pubblicati su riviste specializzate. Attualmente è bibliotecario all’Università di Trento.


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura