I cavalieri del tornio
L'idea sulla quale lo spettacolo si snoda è quella di voler fornire una narrazione pacata e seria su due modi diversi di porsi alla vita. Due modi sicuramente molto diversi quelli di David Riondino e Dario Vergassola per educazione, amicizie, percorsi, situazioni amorose...Un percorso che può sembrare lontano e difficile da coniugare... ma durante lo spettacolo i due comici, all'inizio ben poco convinti delle esperienze reciproche, evidenzieranno come queste sono simili e vissute quasi in una sorta di parallelismo.
Riondino ci parlerà di storie incredibili accadute in continenti lontanissimi dove incontreremo personaggi misteriosi, tutti caratterizzati da tiri microscopico "quid" che li rende casualmente molto simili ad altri ben più famigliari. Ci parlerà di viaggi e di popoli lontani, di esperienze ribelli, di donne intellettuali di cui è difficile cogliere la raffinata psicologia.
Vergassola, invece, contrapporrà la vita vissuta nella triste megalopoli La Spezia dove il bancomat è l'unica distrazione aperta la notte; le sue storie sono quelle con gli amici del bar dove il veto personaggio misterioso, addirittura mitologico e comunque sempre incredibilmente lontano è la "donna".
Ma proprio la mancata comprensione dell'universo femminile ci farà sembrare simili e parallele le loro esperienze, in fondo tentativi di ricerca e di comprensione dell'altro sesso. In oltre un'ora e mezza di esilarante spettacolo i due comici ci accompagneranno in giro per le loro vite intercalando ai ricordi gli immancabili momenti musicali affidati alle loro chitarre che da sempre li accompagnano un po' come la coperta di Linus. Il lavoro nasce da una collaborazione senz'altro di vecchia data tra i due artisti, la traccia dello spettacolo è nata infatti tre anni fa come un recital a due voci e da allora è stata rappresentata decine di volte come un "work in progress". Oggi la traccia è diventata un vero e proprio testo e le atmosfere sono diventate scene virtuali realizzate per loro da Pepi Morgia.
LUOGHI PREVENDITA: -- fino alle ore 15.30 del giorno dello spettacolo presso tutte le Casse Rurali del Trentino tramite il servizio "Primi alla Prima"
-- dalle 18.00 alle 21.00 presso il Teatro G.Sartori
AUTORE: David Riondino e Dario Vergassola - INTERPRETI PRINCIPALI: David Riondino, Dario Vergassola
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Ala - Casse Rurali Trentine