I codici miniati tra memoria e futuro

Impegno e ambizione della Treccani per un modello sostenibile di tutela

Incontri e convegni , Convegno

Venerdì 15 Febbraio 2019 alle ore 18.00 l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino, promuove un incontro dedicato ai codici miniati. lo storico dell’arte Valerio Vernesi guiderà il pubblico in uno straordinario percorso volto alla scoperta delle caratteristiche più nascoste e affascinanti di questo delicato mondo editoriale tra passato e futuro, per mezzo di una ricognizione metodologica delle complesse tecniche di restauro che vedono sempre più uniti differenti ambiti disciplinari.

Con l’occasione, per chi lo desidera, arrivando con un po' di anticipo, sarà possibile anche accedere liberamente alla sala dei codici, situata all’interno dell’antica torre, per vedere da vicino alcuni esemplari di codici miniati, provenienti in gran parte dalla raccolta libraria che fin dal Medioevo si andò costituendo presso la Cattedrale di San Vigilio.

In questi ultimi anni, l’Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani nel 1925, ha dedicato una parte importante della sua ricerca e produzione alla realizzazione di pregiati volumi d’arte.

La collana dei “Tesori Svelati” è nata proprio per accogliere i risultati di questo considerevole impegno, che vede riportare alla luce tesori librari di inestimabile valore, custoditi nelle più belle e antiche biblioteche d’Europa, altrimenti destinati a rimanere sconosciuti ai più.

Si tratta di un ambizioso progetto di tutela, promozione e valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico e culturale del nostro Paese che richiede anni di studi e di ricerche, grazie ai quale la Treccani può affidare alle generazioni presenti e future di appassionati e studiosi del libro antico e non solo, prestigiosi esemplari riprodotti in ogni loro dettaglio con assoluta fedeltà agli originali sia per quanto riguarda le forme che i contenuti, senza tralasciare la ricchezza dei materiali utilizzati, come l’oro zecchino.

Costi

Gratuito

Prenotazione obbligatoria al numero 0461-234419 entro martedì 12 Febbraio 2019.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino