I colori della musica. Sonorità cromatiche da Ibert a Piazzolla

Musica

Concerto per flauto e chitarra
Marcello Barberi flauto
Stefano Masera chitarra

Nelle suggestive sale della propria sede settecentesca, sabato 23 agosto, il Centro Arte Contemporanea di Cavalese propone l’incontro di culture diverse attraverso brani musicali di musicisti classici e contemporanei interpretati dal duo di chitarra e flauto di Marcello Barberi e Stefano Masera. Il repertorio della serata sarà basato su musiche del Novecento e del Duemila composte da giovani maestri italiani come Masera e Andrea Gasperi e storici musicisti quali il maestro brasiliano Villa Lobos, il chitarrista di adozione portoricana Ernesto Cordero, il compositore francese Jacques Ibert e l’illustre maestro del tango argentino Astor Piazzolla.
Oltre che all’interpretazione di brani di musica classica per flauto e chitarra, obiettivo primario del brillante duo è la proposta di maestri contemporanei e autori trentini che hanno composto appositamente per questa formazione. Parte del repertorio, comprendente musiche del 1900, è stata recentemente incisa su CD.
Il duo di flauto e chitarra Barberi Masera inizia ad esibirsi nel 1993 in tutto il Nord Italia proponendo programmi che spaziano dalla musica barocca a quella del 1900.

Marcello Barberi
Nato a Rovereto nel 1962, ha iniziato a studiare il flauto presso la Civica Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto. Brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Trento, si è in seguito perfezionato con i Maestri A. Ancillotti e G. Gallotta e seguendo i corsi presso l'Accademia Pescarese e Musica Riva.
Svolge intensa attività concertistica esibendosi per varie associazioni concertistiche in Italia (Roma, Milano, Padova, Genova, Bologna, Rovigo, Trento, Merano, ecc.), e all'estero (Austria, Belgio, Cecoslovacchia). Ha inoltre compiuto incisioni discografiche e ha partecipato a trasmissioni in diretta alla RAI.
E' stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali (Bardolino, Genova, Stresa). Ha suonato in prima esecuzione assoluta brani dei seguenti compositori: R. Dionisi, R. Chiesa, S.Bianchera-Bettinelli, F. Farkas, R. Giavina, T. Procaccini, R. Di Marino, F. Schweizer, S. Lazzoni, M. Peguri.
Esegue un repertorio che spazia dal '700 ad oggi ed utilizza oltre al flauto in Do, il flauto in Sol, flauto basso e ottavino.

Stefano Masera
Nato a Rovereto nel 1964, inizia a studiare chitarra diplomandosi sotto la quida del Maestro Mariano Andreoli presso il Conservatorio di Riva del Garda, ottenendo il massimo dei voti.
Dopo il diploma frequenta corsi di perfezionamento con Leo Brower e Oscar Ghiglia e comincia a studiare composizione sotto la guida del Maestro Francesco Valdambrini. Nel 1994 ottiene l'abilitazione all'insegnamento della chitarra nei Conservatori Satatali di Musica.
Svolge attività come solista, in duo ed in varie formazioni cameristiche. Dirige la Corale Atenea Trentina, gruppo vocale dell'Università di Trento.
Ha composto musica per vari organici da camera, musica didattica, composizioni e armonizzazioni per coro.