I confini difficili. La diocesi di Feltre tra Repubblica veneta e Impero nei secoli XVI-XVIII

Convegno

I confini difficili. La diocesi di Feltre tra Repubblica veneta e Impero nei secoli XVI-XVIII
Edizioni Unicopli, 2006

Presentazione del volume a cura di Ugo Pistoia
Sarà presente l'Autrice

Nell’ambito della rinnovata attenzione alle strutture diocesane degli Stai italiani durante l’età moderna, in questo volume Maria Albina Federico analizza a fondo alcune problematiche riguardanti i territori ecclesiastici di frontiera, dove l’esercizio del potere vescovile era condizionato dalle rivendicazioni giurisdizionali dei principi.

Oggetto di questa pubblicazione è l’esercizio del potere ecclesiastico, tra fine del XVI secolo e gli anni Quaranta del Settecento, nella diocesi di Feltre situata in una zona di confine tra Repubblica veneta e Impero e comprendente sia territori dipendenti politicamente dalla Repubblica venata, sia zone rientranti nella sfera di influenza imperiale e soggette in parte ai conti del Tirolo. L’anomala struttura territoriale di questa diocesi “determinò i complessi rapporti tra casa D’Austria e potere vescovile per l’esercizio della giurisdizione ecclesiastica nella diocesi” stessa.
Primiero, territorio di confine, amministrato dalla famiglia Welsperg e soggetto “spiritualmente” alla diocesi di Feltre si ritrovò coinvolto in questa contesa e nei successivi processi “di adeguamento dei confini diocesani a quelli politici” che si realizzò nel marzo del 1786 con l’annessione di Primiero alla diocesi di Trento.

Maria Albina Federico è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scinze della storia e della documentazione storica dell’Università di Milano. Autrice di varie ricerche si interessa principalmente adi storia delle istituzioni politiche ed ecclesiastiche e delle strutture sociali durante l’età moderna, con particolare riguardo ai territori di frontiera tra terraferma veneta e impero. Vive e attualmente lavora a Primiero.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Primiero