I corsi della Scuola Holden

Convegno

Si tratta di un corso di narrazione, scaturito da una collaborazione tra la Biblioteca di Riva e la Scuola Holden, suddiviso fra tre incontri mattutini con narratori di professione che analizzano il racconto di un maestro e tre incontri pomeridiani di laboratorio in cui si lavora in piccoli gruppi con il controllo del tutur.
La Scuola Holden infatti, da oltre dieci anni insegna le tecniche con cui gli oggetti di narrazione (libri, cartoon, film, romanzi, ecc.) sono prodotti, in continuazione, nel presente.
Il corso servirà per raccontare il territorio di Riva del Garda: "Perché il territorio - cita il bando di iscrizione - racconta una grande molteplicità di storie con linguaggi diversi, basta saperlo far parlare e sapere ascoltare il suo racconto". Nei tre giorni si lavorerà sul rapporto fra narrazione e luoghi, fra lo scrittore e la propria terra di origine, il tutto con tre scrittori: Giulio Mozzi, Antonio Pascale e Franco Stelzer che analizzeranno il tema attraverso gli scritti di uno o più maestri.
Giulio Mozzi ha pubblicato numerosi racconti, tra gli altri: "Questo è il giardino", "La felicità terrena", "Il male naturale", "Fantasmi e fughe", "Fiction", "Sotto i cieli d'Italia. Fra le pubblicazioni di Antonio Pascale: "La città distratta", "La manutenzione degli affetti", "Passa la bellezza". Franco Stelzer, traduttore, ha scritto: "Anno di volpi argentate", "Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei".
Non necessariamente chi partecipa al corso lo deve fare con un racconto, infatti una decina di posti sono riservati a chi vuole soltanto ascoltare. Il costo è di euro 150 con racconto, di euro 100 come uditore; vi sono 30 posti per partecipanti effettivi e 10 per i soli uditori. Chi intende partecipare con un racconto, deve inviare entro il 15 giugno alla Scuola Holden un massimo di due cartelle.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale di Riva, tel. 0464 573806, oppure consultare il sito della Scuola Holden: www.scuolaholden.it


Dove Biblioteca Comunale di Riva Del Garda (TN), piazza Garibaldi 5, 38066 Riva Del Garda Tel. 0464/573806
Quando 24, 25, 26 giugno 2005
Frequenza venerdì, sabato e domenica dalle h 10 alle h 13 e dalle h 15 alle h 18
Costo € 150 con racconto; € 100 come uditore
Posti disponibili 30 partecipanti e 10 uditori
Chi partecipa con racconto deve inviare entro il 15 giugno un testo di massimo due cartelle all’indirizzo di posta elettronica: corsi@scuolaholden.it oppure via posta all’indirizzo: Scuola Holden, Corso Dante, 118 - 10126 Torino. Il racconto dovrà focalizzarsi su un territorio che sia spazio dell'azione, punto di partenza, sfondo della storia o personaggio.
Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di 10 partecipanti con racconto e 5 uditori.
Iscrizione
Per iscriverti ai corsi, agli stage e ai cantieri devi scaricare il modulo d’iscrizione e inviarlo:
via e-mail a corsi@scuolaholden.it
via fax al numero 011 66 32 813
via posta ordinaria all’indirizzo Scuola Holden, Corso Dante 118, 10126, TORINO.
Almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso occorre effettuare il pagamento della quota prevista recandosi direttamente alla Scuola Holden, pagando in contanti o con assegno, oppure facendo un bonifico bancario intestato a Centro Studi Holden.
Coordinate Bancarie
BANCA INTESA, filiale di Torino Borgo Po
N. C/C 59343670311 ABI 3069 CAB 01126 CIN J

Un corso per raccontare il territorio. Perchè Il territorio racconta una grande molteplicità di storie con linguaggi diversi. Basta saperlo far parlare e sapere ascoltare il suo racconto.

"Un paese ci vuole, non fosse per il gusto di andare via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo."
Cesare Pavese, La luna e i falò

Si lavora sul rapporto fra narrazione e luoghi, fra lo scrittore e la propria terra di origine. Questo rapporto riguarda anche la lingua che sceglie e la voce con cui scrive? Quali storie decide di raccontare? Come si pone davanti ad un paesaggio mai visto prima? Può la descrizione trasformarsi da sfondo a protagonista della storia?

Il tutto con tre scrittori: Giulio Mozzi, Antonio Pascale e Franco Stelzer che analizzeranno il tema attraverso gli scritti di uno o più maestri.
Durante i laboratori, con l'aiuto dei nostri tutor, gli allievi lavoreranno sui racconti presentati per capire i meccanismi attraverso i quali lo spazio reale finisce per tradursi in testo.
Naturalmente è possibile partecipare al cantiere anche come uditore, senza inviare il racconto.

DOCENTI
Giulio Mozzi
È nato nel 1960. Abita a Padova. Ha pubblicato: Questo è il giardino, racconti, Theoria 1993, Mondadori 1998; La felicità terrena, racconti, Einaudi 1996; Il male naturale, racconti, Mondadori 1998; Fantasmi e fughe, storie di viaggi, Einaudi 1999; Il culto dei morti nell'Italia contemporanea, poema, Einaudi 2000; Fiction, racconti, Einaudi 2001; Sotto i cieli d'Italia, narrazioni di luoghi (con Dario Voltolini), Sironi 2004.

Antonio Pascale
Nato a Napoli nel 1966 vive a Roma. Fra le sue pubblicazioni: La città distratta , Edizioni l'Ancora 1999, Einaudi 2001, con cui ha vinto l'edizione 2000 del premio Sandro Onofri; La manutenzione degli affetti Einaudi 2003, Passa la bellezza , Einaudi 2005. Ha partecipato ai radio documentari Chiedi in Piazza (Radio 3 Rai), alla trasmissione OGM, tra paura e realtà (Radio 3 Rai) e alla rubrica L’Italia che cambia (Fernandel).

Franco Stelzer
È Nato a Trento nel 1956. Si è laureato in filosofia con una tesi di letteratura tedesca che lo ha portato a compiere un primo, biennale soggiorno in Germania. Rientrato in Italia si è dedicato all'insegnamento e alle traduzioni. Dal 1995 lavora presso il consolato di Friburgo, dove tiene corsi di lingua e cultura italiana. Per Einaudi ha pubblicato Ano di volpi argentate («I Coralli», 2000) e Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei («I Coralli», 2003).


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda - Scuola Holden