I dieci mesi di guerra dimenticati, i soldati trentini al fronte prima del 24 maggio

Convegno

Obiettivo Forti

Giovedì 29 settembre si conclude “Obiettivo Forti”, rassegna promossa dal Museo Civico e curata da Lodovico Tavernini per approfondire e contribuire alla salvaguardia dei segni della Grande Guerra sul territorio dell’Alto Garda.

La rassegna ha centrato il suo obiettivo, ottenendo un largo consenso di pubblico: nella serata del 22 settembre, durante la quale Siro Offelli ha parlato di equipaggiamenti e armi mentre Renzo Saffi delle divise del regista Erich Von Stroheim, erano presenti infatti un centinaio di persone. Un buon riscontro si è ottenuto anche negli appuntamenti inseriti nel Festival della Lettura, venerdì 23 e sabato 24 settembre con lo spettacolo itinerante dedicato agli intellettuali e la guerra negli spazi del Museo Civico e la recita con musica lungo il paesaggistico Sentiero del Ponale.
Il 29 settembre alle 20.30 presso il Museo Civico storico Luca Girotto, che da anni si occupa di Grande Guerra, traccerà le vicende dei Trentini durante i primi mesi dei combattimenti in Galizia, dall’agosto del 1914 al maggio del 1915, argomento che non ha ancora ricevuto un adeguato approfondimento. Basti ricordare a titolo di esempio che il doppio assedio della città fortezza di Przemysl in Galizia è analogo a quello di Stalingrado nella seconda guerra mondiale: a Przemysl 110.000 soldati austroungarici, dopo un assedio durato oltre tre mesi, dovranno arrendersi alle armate zariste e moltissimi furono i prigionieri trentini. A questo proposito durante la serata saranno presentati documenti inediti, appartenenti alle collezioni del museo, che affrontano il tema della guerra e della prigionia.
Nella seconda parte della serata vi sarà una sorpresa gastronomica curata da Eleonora Odorizzi, una performance commestibile ispirata alle scritture popolari della Grande Guerra.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla cultura e Museo Civico - Comune di Nago-Torbole Assessorato alla cultura - Comune di Arco Assessorato al turismo sport e ambiente - Associazione Riccardo Pinter