I diritti delle donne per cristianesimo ed islam

Incontri e convegni

Cristianesimo ed  Islam a confronto sui diritti delle donne. L’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le Donne e l’Arcidiocesi di Trento promuovono un incontro-dibattito  venerdì 26 novembre ad ore 20.45 al Vigilianum di Trento (via Endrici 14). Sullo sfondo, le prospettive indicate nel documento firmato ad Abu Dhabi il 5 febbraio 2019 da papa Francesco e dal Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb.

Il documento di Abu Dhabi

Si legge infatti nel documento di Abu Dhabi: “È un’indispensabile necessità riconoscere il diritto della donna all’istruzione, al lavoro, all’esercizio dei propri diritti politici. Inoltre, si deve lavorare per liberarla dalle pressioni storiche e sociali contrarie ai principi della propria fede e della propria dignità. È necessario anche proteggerla dallo sfruttamento sessuale e dal trattarla come merce o mezzo di piacere o di guadagno economico. Per questo si devono interrompere tutte le pratiche disumane e i costumi volgari che umiliano la dignità della donna e lavorare per modificare le leggi che impediscono alle donne di godere pienamente dei propri diritti”. 

Le voci del dibattito al Vigilianum

Quale attuazione di questo programma in Trentino? Quale cammino e impegno per la comunità cristiane e quelle islamiche? A questi interrogativi cercheranno di dare risposta nella tavola rotonda il rappresentante della Comunità Islamica di Trento Aboulkheir Breighechedon Cristiano Bettega per la Diocesi di Trento, Mokhtar Chioua dell’Associazione Arcobaleno Taio e Alessandro Serena in rappresentanza della Chiesa Valdese. Modera Katia Malatesta.

Costi

Partecipazione in presenza con obbligo di green pass. 

Diretta sul canale YouTube della Diocesi e in TV su Telepace Trento (canale 601).