I foulard delle montagne
Mostra di foulard a tema montano prodotti dalle grandi maison di moda
![](/var/001/storage/images/media/images/foulard/21760877-1-ita-IT/Foulard_imagefullwide.jpg)
L'esposizione è incentrata su una selezione di settanta pezzi provenienti dalla cospicua raccolta di foulard del Museomontagna che conta circa centottanta esemplari, naturalmente a tema montano: i più vecchi appartengono agli anni Venti e Trenta del Novecento, ma non mancano carré degli anni Duemila.
In mostra si possono ammirare le creazioni di grandi firme della moda: da Chanel a Hermès, Prada, Givenchy, Gucci, Céline, Krizia, Burberrys, Escada, Gabrielli, Bogner, a cui si affiancano marchi esclusivi, ancora oggi a gestione famigliare come AAllard e Daphné e nuovi produttori contemporanei.
Se i più raffinati sono realizzati in seta, i più datati, sono in cotone e lana, mentre fra i più recenti si trovano anche materiali sintetici come l’acetato, il rayon e il poliestere. La collezione è parte del ricco patrimonio iconografico legato alle terre alte conservato nel Centro Documentazione del Museo che negli ultimi trent'anni ha avuto un incremento enorme.
In mostra sono presenti anche foulard commemorativi, in particolare dedicati agli eventi olimpici invernali come quello realizzato per le Olimpiadi di Oslo del 1952 o la serie per i Giochi Olimpici di Grenoble del 1968, affidata a noti illustratori e pittori come Constantin e Pierre Ambro
La mostra accompagnerà la dodicesima edizione di "Bollicine su Trento"
organizzazione: Comune di Trento