I foyer della danza

La danza inglese

Incontri e convegni
I foyer della danza - La danza inglese [ www.orienteoccidente.it]

Anche quest’anno il CID – Centro Internazionale della Danza, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara, organizza una serie di incontri d’approfondimento rivolti agli appassionati dell’arte di Tersicore con lo scopo di sviluppare una serie di riflessioni che, prendendo spunto dagli spettacoli in calendario all’interno della Stagione 2017-2018 del Centro Santa Chiara, intendono spaziare a 360 gradi sul mondo della danza e sui protagonisti della scena coreutica nazionale e internazionale.

LA DANZA INGLESE
Conduce: Silvia Poletti
In occasione dello spettacolo Autobiography della Compagnia di W. Mc Gregor
Wayne Mc Gregor, oggi quarantasettenne Comandante dell'Impero Britannico a guida della eponima Dance Company (già Random), nonché coreografo principale del Royal Ballet, è la punta di diamante della generazione di coreografi britannici emersi all'inizio del Nuovo Millennio.
Eclettico e multitasking McGregor si colloca idealmente in quella corrente che dai coreografi ispirati dalle teorie di Laban, al postmodern di Cunningham via i rivoluzionari della Judson, si concentra sul radicale ripensamento del movimento. E infatti l'autore inglese ne fonde e rielabora i fondamenti, ora attingendo alle antiche tecniche ora esplorando nuove modalità. Così dalla sua inventiva, sollecitata anche dalla sfida di applicare le leggi della cibernetica e delle bioscienze, esce una danza frutto di un poderoso distillato concettuale, di straordinario impatto visivo e di una invenzione dinamica che sposta ogni volta i limiti della ricerca. Fino a quelli davvero estremi da cui nasce Autobiography.
Silvia Poletti
Laureata in Lettere, giornalista e critico per Corriere della Sera/Corriere Fiorentino collabora a riviste specializzate italiane (Danza & Danza; Delteatro.it) e straniere (Dance International; Dance Magazine) e per i principali festival e teatri italiani e internazionali cura saggi e conferenze sul teatro di danza.
In qualità di docente di Storia della Danza ha tenuto seminari e corsi all’Università di Urbino Carlo Bo, Università di Venezia Cà Foscari, Università di Siena. Membro della commissione consultiva per la danza del MIBAC nel biennio 2008/2009. Tra le varie attività editoriali ha pubblicato la monografia John Neumeier (Palermo 2004), Kylian/Ek7Neumeier (Reggio Emilia 2006) ed è tra gli autori di Storia della danza Italiana (Torino 2011).

Costi

Ingresso libero