I funghi insieme a Giancarlo Partacini
Lagorai: natura in libertà
Trovare i funghi è uno dei piaceri che la montagna sa regalare e pochi boschi sono così generosi come la Val Malene che sinsinua selvaggia nel Lagorai e ben si presta a una giornata micologica assieme a un grande esperto. Giorgio Marasca cinsegnerà a scrutare il sottobosco alla ricerca delle perle che nasconde, a raccogliere e a distinguere le specie mangerecce da quelle velenose. Il tutto nellottica del pieno rispetto del territorio e delle generazioni future, che hanno il diritto di godere, come noi, dei tesori del bosco. Possibilità di pranzo convenzionato al Ristorante-camping Val Malene e bus navetta da Trento.
Programma
Alle ore 08.30, incontro con Giorgio Marasca presso il Campeggio Valmalene. Passeggiata nei dintorni, studio del sottobosco e raccolta dei funghi. Alle ore 13.00, pranzo al ristorante del campeggio, classificazione e analisi dei caratteri morfologici e organolettici dei funghi raccolti. Nel pomeriggio esposizione al pubblico delle specie raccolte e classificate.
Difficoltà Facile passeggiata nel bosco. Il programma è consigliato ai ragazzi di età superiore ai dieci anni.
Ritrovo per chi non utilizza il servizio navetta da Trento il ritrovo è alle ore 8.30 al Campeggio Val Malene( a circa 5 Km da Pieve Tesino)
Rientro: Nel tardo pomeriggio
Abbigliamento da montagna con scarponcini da trekking , zainetto e giacca a vento impermeabile. Portare cestino in vimini e coltellino
La quota di partecipazione di 8,00 comprende gli operatori, il materiale didattico e lassicurazione R.C.T.. Formula famiglia: ragazzi sotto ai 15 anni gratis. Possibilità di pranzo a prezzo convenzionato di 8,00 presso il ristorantecamping Valmalene (bibita inclusa).
SERVIZIO NAVETTA DA TRENTO
ore 7.00 Palazzo della Regione Trento
ore 7.10 Stazione Autocorriere Pergine Valsugana
ore 7.20 Stazione Autocorriere Levico Terme
ore 7.40 Stazione Autocorriere Borgo Valsugana
ore 8.30 Chiesetta degli Alpini Val Campelle (Scurelle)
Iscrizioni Le iscrizioni, fino a esaurimento dei 45 posti disponibili, presso A.P.T. Lagorai entro le ore 17.00 di sabato 18 settembre.
organizzazione: APT Lagorai