I futuristi tornano in trincea

Manifestazioni ed eventi

Una serata per ricordare i Futuristi che, durante la prima guerra mondiale, combatterono a Dosso Casina, alle pendici del Monte Baldo. È la proposta dei Comuni di Nago - Torbole, Arco e Riva del Garda, in collaborazione con il Museo Civico e numerose associazioni della zona, per sabato 7 agosto a Dosso Casina.

Il programma de: "I futuristi tornano in trincea", inizierà alle 19.30, presso la baita degli alpini in località Acqua d'Oro con una spaghettata offerta a tutti i presenti.
Alle 21.00, presso la chiesetta alpina di Dosso Casina, il recital di Franco Farina "Voce di basso del cannone", a seguire la proiezione del documentario curato da Mauro Zattera e Donato Riccadonna: "Vite estreme, i Futuristi a Dosso Casina", che illustra la presenza dei Futuristi sul Baldo e la battaglia di Malga Zures, con alcune interviste a persone che nel dopoguerra recuperarono materiali bellici.
Nell'intermezzo il coro Castel Penede intratterrà il pubblico con alcune canzoni alpine, mentre Franco Farina leggerà per la prima volta la poesia di Marinetti: "Battaglia a 9 piani", scritta proprio a Dosso Casina. Si tratta di un documento inedito, rinvenuto nel carteggio Depero e conservato al Mart di Rovereto, che Marinetti compose assieme a Boccioni e inviò, durante la guerra, al pittore Depero.
Seguirà il documentario di Dario Bellini e Andrea Fanelli: "Invocare la guerra, i futuristi e l'intervento", con una decina di interviste a personaggi storici famosi, tra cui Mario Isnenghi, e a professori universitari sul tema della guerra, dell'interventismo e del movimento futurista.
A conclusione un suggestivo percorso tra le fiaccole inviterà il pubblico a visitare i luoghi della guerra attraverso le installazioni sonore e visive curate da Dario Bellini, con opere ispirate alla vicenda futurista curate da Gianluca Codeghini, Marco Cingolati e Giuliano Guatta. In più sarà esposta una bicicletta della collezione Pierluigi Farè, appartenuta al Battaglione Volontari Ciclisti del quale facevano parte i Futuristi.
All'evento collaborano, oltre ai Comuni e al Museo, gli Alpini di Nago, l'associazione Pinter, il Gruppo ricerca e studio Monte Tombio, il circolo di cultura popolare Beppe Giosef, la Base logistico - addestrativa di Riva del Garda.
Si consiglia abbigliamento pesante (Dosso Casina si trova a 1.000 metri) e una coperta, l'iniziativa si terrà anche con la pioggia.


organizzazione: Comuni di Nago-Torbole, Arco e Riva del Garda - in collaborazione con il Museo Civico di Riva del Garda