I gusti della Valsugana dal Trentino naturalmente
Mostra mercato delle produzioni locali dellalimento biologico e naturale della Valsugana e Tesino, salumi, formaggi, vini, grappe, miele, castagne.
La settima edizione della rassegna I gusti della Valsugana, la mostra mercato dei prodotti tipici, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 ottobre 2006 dalle ore 10.00 alle ore 21.00 al centro polisportivo di Borgo Valsugana.
Tornano i tradizionali stand dei prodotti tipici della Valsugana e del Trentino, ed in particolare di prodotti nostrani, quali i salumi, i formaggi, le grappe, i vini, i dolci trentini, il miele di montagna, gli amari alpini, le castagne. Accanto ai prodotti tradizionali, lo spazio riservato ai prodotti biologici e naturali, un settore dove si potranno trovare i prodotti biologici e personale specializzato che potrà dare utili consigli al visitatore.
Di sicuro interesse anche la terza edizione di Aura bona vini - il buon profumo del vino la rassegna con degustazione di vini, dopo il successo degli scorsi anni, grazie alla collaborazione con Enovalsugana, una quindicina di produttori faranno assaggiare e degustare i vini rossi e bianchi della Regione. Le aziende agricole e le cantine, metteranno in mostra il meglio delle loro produzioni vitivinicole in un apposito spazio ricavato nel palasport e dedicato interamente ai vini regionali, un percorso ideale tra le strade del vino.
Venerdì 20 ottobre
20.00 Sala ristorante del Palazzetto dello Sport
CENA DI GALA - menù tipico Trentino
MODA E GUSTO - abbinamento al piatto tipico trentino della moda creativa del centro moda CANOSSA
Sabato 21 ottobre
10.00 Apertura mostra mercato
10.30-11.30 Degustazione e assaggi
11.00-21.00 Ristorante con PIATTI TIPICI
14.00-21.00 AURA BONA VINI degustazione di vini tipici.
14.00-16.00 FESTIVAL DELLA POLENTA DEGUSTAZIONE GRATUITA POLENTA E TOSELA (realizzate con farina della Valsugana e farina di Castegnato)
POMERIGGIO ANIMAZIONE ED INTRATTENIMENTI MUSICALI
17.00 INAUGURAZIONE UFFICIALE
21.00 Chiusura mostra
Domenica 22 ottobre
NEGOZI DEL CENTRO STORICO E CENTRO COMMERCIALE LE VALLI APERTI MERCATO STRAORDINARIO NELLE PIAZZE DI BORGO
10.00 Apertura mostra mercato
10.00-21.00 AURA BONA VINI degustazione di vini tipici.
11.00-21.00 Ristorante con PIATTI TIPICI
14.00-16.00 FESTIVAL DELLA POLENTA
DEGUSTAZIONE GRATUITA POLENTA E TOSELA (realizzate con farina di Storo e farina delle Marche).
POMERIGGIO ANIMAZIONE ED INTRATTENIMENTI MUSICALI.
21.00 Chiusura mostra
Novità 2006
La rassegna I gusti della Valsugana, non smentisce la sua tradizione di manifestazione ricca di novità e sorprese.
La bella novità dell'edizione 2006 sarà il primo Festival della polenta, quattro farine da polenta a confronto con degustazioni , assaggi, confronti. La polenta con al tosela del caseificio Latte Trento. Per due giorni la polenta vera regina della tavola.
Al venerdì sera cena di gala organizzata in collaborazione con lAzienda per il turismo Lagorai, Valsugana sapori e la filiera Agroalimentare, con piatti tipici trentini, accompagnati dalliniziativa Moda e gusto, un piatto e un vestito in abbinamento a cura del Centro di formazione Professionale Canossa di Trento.
Ricordiamo i guinnes dei primati che questa rassegna ha presentato in questi anni come il salame di 40 metri e il formaggio da 650 kg. realizzato con oltre 7 mila litri di latte dell'edizione 2000, la bottiglia da 30 litri contenente vino Marzemino Doc. con distribuzione gratuita del suo contenuto, dell'edizione 2001, la grande crostata di piccoli frutti da 6 metri quadrati, dell'edizione 2002 e la torta offerta in degustazione gratuita da otto metri quadrati, dell'edizione 2003.
organizzazione: APT Lagorai Valsugana Orientale e Tesino - BSI fiere - con il patrocinio del Comune di Borgo Valsugana