I lunedì al sole
Effetto Notte. Cineforum 2009/2010
Spagna/Francia/Italia, 2002
Titolo originale: Los lunes al sol
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Regia: Fernando Leon de Aranoa
Cast: Javier Bardem, Luis Tosar, José Ángel Egido, Nieve de Medina
Sceneggiatura Ignacio del Moral,
Fernando Lèon de Aranoa
Produzione Quo Vadis Cinema/Antena 3
television/mediapro
Distribuzione Lucky Red
Montaggio Nacho Ruiz Capillas
Fotografia Alfredo F. Mayo
Musiche Lucio Godoy
Spagna, una città del nord che deve fronteggiare i problemi della crisi industriale. Santa, Josè, Lino, Reina, Amador, Serguei: amici da sempre, che, dopo aver perso il lavoro ai cantieri navali, consumano i giorni tra bevute al bar, discorsi filosofici e improbabili ricerche di nuove occupazioni. Fra le malinconie di un futuro difficile e le gioie momentanee che scrosciano allimprovviso, sempre pronti a non dimenticare lunico bene prezioso che è rimasto loro: la dignità.
Sono uomini logorati dalle illusioni, dalla frustrazione, dalle umiliazioni, dalla solitudine; a volte pensano di arrendersi. Malgrado tutto ciò, il film è la cosa più lontana dal vittimismo che si possa immaginare; i dialoghi sono vivaci, realistici, anche divertenti; alcuni personaggi danno prova di unindomabile vitalità.
I lunedì al sole è un film anticapitalista senza mezzi termini, ma che afferma la prevalenza dellessere sullavere assumendo un punto di vista umanista, senza prediche né pistolotti ideologici. Affettuoso e amaro insieme, è raccontato con un tono cronachistico che ricorda il neorealismo italiano.
Investito da un diluvio di Premi Goya (lequivalente spagnolo dei nostri David), il film è una godibile commedia che si avvale di una scrittura sapiente e, soprattutto, di una recitazione magistrale di tutti gli attori, in special modo di Bardem, giunto ormai ad una fantastica maturità espressiva. Posizionandosi fra il Loach meno manicheo (quello di Piovono pietre e Riff raff, per intenderci) ed il Kaurismäki più solare, de Aranoa confeziona un piccolo capolavoro: commuove senza indisporre, fa riflettere senza essere saccente, e talora trova anche il tempo di farci divertire.
con il sostegno di Bau Expert
organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"